La bioedilizia è sempre più in voga nelle nuove costruzioni, ma come si fa ad integrare i suoi principi in fase di ristrutturazione?
Ciò che conta è non perdere mai di vista il concetto che sta alla base di tutto: dare vita ad edifici ed interni sostenibili per le persone e l’ambiente. Ecco come si può rendere green una vecchia casa, riducendo così l'impatto ambientale.
In questo articolo
- Una casa in armonia con le persone
- Una casa in armonia con l'ambiente
- Nuove aperture secondo le regole della bioclimatica
- L'importanza dell'isolamento termico
- Risparmia energia ed acqua
- Hai un giardino? Aggiungi nuove piante!
Una casa in armonia con le persone
Una casa ristrutturata secondo le regole della bioedilizia è innanzitutto uno spazio sano, in armonia con le persone che vi abitano. In fase di ristrutturazione, preoccupati di creare ambienti capaci di garantire temperature interne non troppo elevate e di utilizzare materiali privi di sostanze chimiche.
Non sottovalutare il pericolo derivante dell’esposizione ai raggi UV, perciò installa schermature solari e proteggi in primo luogo gli ambienti destinati al relax, come le camere da letto.
Una casa in armonia con l'ambiente
Una buona ristrutturazione, coerente con i principi della bioedilizia, comprende anche tutti quegli interventi atti a realizzare spazi in completa armonia con l'ambiente.
Per ottenere ciò, è necessario prestare molta attenzione ai materiali utilizzati durante i lavori. Prediligi materie prime locali e utilizza materiali riciclabili. Anche la corretta gestione di questi ultimi non va trascurata: suddividili per categorie, in modo da facilitarne il recupero ed il riutilizzo.
Nuove aperture secondo le regole della bioclimatica
Sempre in fase di ristrutturazione, è possibile pensare alla realizzazione di nuove aperture disposte in modo tale da garantire un’ottima ventilazione naturale. Questo ovviamente, comporta una nuova progettazione degli spazi, per la quale occorre tenere conto dell’esposizione solare nelle diverse fasi della giornata.
L'importanza dell'isolamento termico
La corretta coibentazione degli ambienti è uno dei principi basilari della bioedilizia. Uno spazio ben isolato garantisce la minima dispersione di calore e quindi, la massima efficienza energetica in relazione al riscaldamento ed al raffrescamento domestico.
La scelta fra cappotto termico interno ed esterno è dettata da una serie di fattori, per questo motivo, devono essere valutati attentamente i pro ed i contro di entrambe le possibilità, prima di procedere con la ristrutturazione.
Risparmia energia ed acqua
L’isolamento termico fa risparmiare energia, ma da solo non basta. Un impianto fotovoltaico, associato ad una pompa di calore per l’acqua, permetterà di rendere la casa indipendente dal punto di vista energetico.
Senza dimenticare le nuove tecnologie, che ci vengono in aiuto i con sistemi domotici, in grado di razionalizzare i consumi dell'abitazione e massimizzare il risparmio.
Hai un giardino? Aggiungi nuove piante!
Se hai un bel giardino, pianta nuovi alberi! In questo modo avrai più ombra in estate e potrai mantenere la casa fresca senza ricorrere ad un eccessivo uso dei condizionatori. Anche siepi ed arbusti sempreverdi possono servire ad incanalare i venti, così da favorire le correnti d’aria ed il raffrescamento naturale.
5 anni fa
Mi è piaciuta la linea semplice e funzionale dei vs progetti