La sala da pranzo è da sempre lo spazio dedicato alla convivialità, luogo di piacevole ritrovo per la famiglia e gli amici. Per questo motivo è uno spazio molto importante all'interno della casa, punto di approdo e passaggio continuo. E sempre per questo motivo è spesso uno degli ambienti a cui dedichiamo maggiore attenzione e che desideriamo rinnovare più spesso. A volte non serve tuttavia un intervento radicale, basterà concentrarsi su alcuni punti focali per avere una stanza tutta nuova e super accogliente, risparminando tempo e denaro!
In questo articolo
- A volte cambiare le sedie può bastare
- Scegli luci di design
- Cambia colore alle pareti
- Dipingi di bianco il vecchio muro in mattoni
- Rinnova con la carta da parati
- Punta su un colore di forte impatto
A volte cambiare le sedie può bastare
In certi casi, effettivamente, basta davvero poco per rinnovare la sala da pranzo: sedie nuove multicolore daranno in un baleno un aspetto nuovo e più fresco all'intero ambiente. Questa soluzione pratica e veloce è l'ideale quando la casa è stata rinnovata da poco e non necessita di particolari interventi, qualche accessorio in tinta qua e là, un nuovo tappeto ed il gioco è fatto!
Scegli luci di design
E se invece di cambiare tavolo e sedie cambiassimo il lampadario? Una sospensione importante, di forte carattere, permette di guardare l'intera stanza sotto una differente prospettiva, catalizzando l'attenzione degli ospiti della casa. Se poi hai coraggio e ti piace osare, puoi pensare ad un lampadario in forte contrasto con il resto dell'arredo, come un chandelier, un classico rivisitato in chiave moderna.
Cambia colore alle pareti
Cambiare colore alle pareti è da sempre il primo e più importante metodo messo in pratica per rinnovare una stanza. La sala da pranzo non fa eccezione, una tinta nuova a parete porterà subito una ventata d'aria fresca in casa. La scelta della tonalità è molto soggettiva, la regola è innanzi tutto quella di scegliere un colore che ci faccia sentire bene. Solitamente i toni chiari e neutri rappresentano una buona base ed un ottimo punto di partenza: potrai osare poi con un colore più deciso su una parete, così da mettere in risalto la zona pranzo senza rischiare di strafare.
Dipingi di bianco il vecchio muro in mattoni
Se il vecchio muro di mattoni a vista ti ha proprio stufato, la soluzione c'è! Puoi dipingerlo completamente di bianco, otterrai così un ambiente tutto nuovo e decisamente più luminoso. Lo stile rustico ed industriale verrà in questo modo stemperato dal rinnovato colore, basterà aggiungere pochi semplici dettagli per virare verso un più rilassante stile nordico.
Rinnova con la carta da parati
Per rinnovare e spezzare la monotonia stilistica della tua vecchia sala da pranzo, non c'è niente che ti regali un effetto sicuro ed immediato come la carta da parati. In commercio puoi trovare un' infinità di fantasie e decori, dalle carte da parati fotografiche, a quelle in stile vintage, fino ai più moderni decori geometrici. Quel che è certo è che la tua stanza non passerà più inosservata!
Punta su un colore di forte impatto
Scegliere un colore e farne un punto di riferimento per l'intera stanza è sempre un'idea vincente. Un abbinamento anche insolito come tavolo e sedie nello stesso verde intenso, si armonizza alla perfezione in ogni ambiente, purché non ci siano altri colori a creare confusione visiva. Nel caso di una scelta così d'impatto, infatti, è sempre meglio prevedere una base bianca o in ogni caso dai toni neutri.