Le terrazze rallegrano il cuore e la vita quotidiana. Sia in città che in campagna, sono piccoli angoli di paradiso in cui è più facile rilassarsi. La buona notizia? Sta arrivano il bel tempo, con più ore di sole e temperature più miti. E ciò significa che potrai sfruttare la terrazza molto di più. Ma sei pronto per spostarti fuori? L'inverno è stato sicuramente duro, e potresti avere alcuni problemi da risolvere per far tornare a risplendere la terrazza. Ecco come migliorare la terrazza in 6 semplici mosse. Non perdere tempo!
In questo articolo
Sistema le pareti
Una bella mano di pittura va sempre bene, ma a volte non basta. Se durante la stagione appena passata ha piovuto molto, dovrai anche controllare se ci sono eventuali problemi di umidità. Se il problema non è la pioggia ma si tratta delle tubature, è meglio chiamare un idraulico per valutare attentamente la situazione.
Una volta risolto il problema, puoi iniziare a pitturare. Scegli una pittura acrilica adatta agli esterni. Questo tipo di pittura ha una finitura elastica ad alta permeabilità, e trattiene l'umidità all'interno del muro impedendole di uscire all'esterno. Per quanto riguarda invece i colori, scegli la tonalità che ti piace di più. Il bianco dà luce e ingrandisce visivamente gli spazi, ma potresti anche puntare su colori più vivaci e adatti alla primavera e all'estate, come l'azzurro o il verde.
Mobili da esterno
Niente muffa
La muffa verde compare quando le piastrelle assorbono l'acqua e la trattengono nelle cavità interne. Di solito compare nelle terrazze più umide e ombreggiate: le terrazze orientate verso nord, infatti, sono quelle in cui ne compare di più. È antiestetica e poco salubre, per cui meglio eliminarla.
Se la terrazza è molto grande, chiama subito un professionista. Se, invece, la muffa compare solo in una piccola zona della terrazza, puoi provare con qualche trucco casalingo. Versa aceto molto caldo (mescolato con un po' d'acqua) e gratta bene con una spazzola metallica per togliere tutti i residui di muffa. Una volta eliminata, usa prodotti antimuffa per sradicarla completamente.
Pavimento rovinato
Zona relax
Il relax in terrazza è quasi obbligatorio. Se non hai troppi arredi, puoi creare quell'angolino chill-out che sogni da sempre. Basta una panca in muratura, qualche cuscino colorato e un tavolino basso.
Puoi scegliere anche arredi in legno o in altri materiali. Ricorda che il PVC è il più economico ma si rovina con il sole. Il vimini, il legno e il ferro battuto sono perfetti per gli esterni.
6 anni fa
Mi piace tutte le soluzioni che proponete non saprei quale scegliere ????