Scegliere il piatto doccia più adatto al nostro bagno è una decisione importante. In commercio esistono tantissime soluzioni diverse, ma bisogna tenere in considerazione alcune caratteristiche fondamentali. Ecco i nostri migliori consigli per scegliere il piatto doccia perfetto.
In questo articolo
- Scegliere in base allo spazio
- Principali caratteristiche dei piatti doccia
- Piatto doccia in porcellana
- Piatto doccia in resina o minerali
- Piatto doccia in acrilico o fibra di vetro
Scegliere in base allo spazio
Progettare lo spazio è fondamentale, ed è forse uno degli elementi più importanti nella scelta della forma del piatto doccia. Anche se esistono vari modelli rettangolari, se hai un bagno piccolo è meglio puntare su un piatto doccia ad angolo.
Per un risultato davvero perfetto, la soluzione più adatta consiste nel realizzare un piatto doccia su misura. Per quanto riguarda invece i locali con metratura inferiore ai 3,5 mq, è meglio sceglierne uno quadrato o a semicerchio, in quanto sono quelli che occupano meno spazio.
Principali caratteristiche dei piatti doccia
Ci sono altri elementi da tenere in considerazione oltre allo spazio: prima di comprare un piatto doccia, controlla il livello di aderenza: meglio che sia alto, così eviterai di scivolare.
Verifica anche la resistenza agli urti, da non confondere però con la resistenza della finitura. Un piatto doccia può essere al tempo stesso durevole ma vulnerabile ai colpi.
Tieni d'occhio anche altri aspetti, come ad esempio, la resistenza ai prodotti chimici. Tutto dipende dal materiale scelto.
Piatto doccia in porcellana
I piatti doccia in porcellana sono i più venduti. Si tratta di prodotti realizzati con lo stesso materiale usato per gli altri sanitari del bagno: sono durevoli, economici e si puliscono facilmente.
Uno degli svantaggi di questo materiale è la sensibilità agli urti. Inoltre, ha pochissima aderenza (per cui è molto facile scivolare) ed è freddissimo al tatto.
Piatto doccia in resina o minerali
I piatti doccia in resina o composti minerali vengono realizzati impiegando un mix di materiali (resine, marmi ed altro) che li rende molto resistenti. Inoltre, tale soluzione, offre anche la possibilità di ottenere una struttura con spessore extrapiatto, decisamente in linea con le tendenze decor attuali. I piatti doccia in resina si possono progettare su misura, sono antiscivolo e resistono benissimo agli urti.
La durevolezza è forse lo svantaggio maggiore, dato che sono più delicati rispetto a quelli in ceramica, e inoltre, anche più cari.
Piatto doccia in acrilico o fibra di vetro
I piatti doccia in acrilico o fibra di vetro sembrano simili a quelli in porcellana, ma le loro prestazioni non lo sono affatto. Questi materiali infatti, sono impermeabili, leggeri, caldi e poco scivolosi.
Tuttavia, per quanto riguarda la durevolezza, possono perdere colore con il passare del tempo e sono piuttosto sensibili agli urti.