Che sia abitabile o meno, la cucina non è solo un ambiente di servizio, bensì è uno spazio in cui, vuoi o non vuoi, trascorri parecchio tempo. Per questo motivo, i colori dei mobili e delle pareti devono essere adatti ai tuoi gusti, e soprattutto, non stancare mai!
Vuoi dare un nuovo look alla tua cucina? Puoi effettuare poche modifiche che possono rivoluzionarne l'aspetto: segui queste idee e lasciati ispirare!
In questo articolo
- Luminosità e colori chiari
- Un leggero tocco di colore per rallegrare
- Usa le piastrelle per dare colore
- Stravolgi una cucina in bianco e nero con l'aggiunta di un colore
- Uno sfondo nero per far emergere i dettagli
- Cucina in legno: quale colore è meglio utilizzare per le pareti?
- Pareti e mobili: lo stesso colore per un grande equilibrio
Luminosità e colori chiari
Quando hai a disposizione poco spazio, la soluzione migliore è quella di utilizzare i colori chiari, sia per le pareti, sia per gli arredi e le decorazioni. In questa circostanza infatti, opta per lo stile minimal, privo di fronzoli ed ornamenti eccessivi. Il bianco non ti convince? Scegli una leggera tonalità pastello, perfetta per rendere la tua cucina fresca e ariosa.
Un leggero tocco di colore per rallegrare
Una cucina tutta bianca è una scelta ottima, soprattutto per quanto riguarda gli ambienti di scarsa metratura. Tuttavia, il total white potrebbe rendere lo spazio asettico e poco personalizzato. Una parete colorata modificherà radicalmente la situazione, rallegrando la tua cucina.
Usa le piastrelle per dare colore
Hai scelto una cucina lineare e moderna che ti sembra un pò troppo fredda? Senza dover sostituire nulla, puoi aggiungere un rivestimento in piastrelle, sia sulla parete che sul pavimento. Se vuoi trasformare la tua cucina in uno spazio accogliente, opta per le mattonelle con motivi decorativi.
Stravolgi una cucina in bianco e nero con l'aggiunta di un colore
Bianco e nero sono due colori che non passano mai di moda, i quali però, possono comunque stancare. Spezza questo legame eterno aggiungendo un colore energico che romperà la monotonia della tua cucina. Per un risultato originale, utilizza questa nuova nuance per dipingere la parete a ridosso dei fornelli e del lavello.
Uno sfondo nero per far emergere i dettagli
Non tutti amano il nero, finché non lo provano di persona. Questo colore / non colore, spaventa chi non ne ha mai provato l'effetto: spesso infatti, non viene utilizzato perché si ha il timore di scurire troppo gli ambienti. In realtà, tale nuance è uno sfondo eccezionale per far risaltare i materiali e tutti i dettagli della cucina. Prova e vedrai!
Cucina in legno: quale colore è meglio utilizzare per le pareti?
Se hai una cucina in legno, scegli una tinta polverosa: metterà in risalto i mobili e personalizzerà l'ambiente. Il verde scuro, ad esempio, è un colore che difficilmente stanca e che crea una piacevole atmosfera quando è affiancato alle tonalità calde del legno naturale.
Per un look dal sapore vintage, abbina il verde al marrone, e realizza un mosaico sulla parete principale della cucina: vedrai che risultato!
Pareti e mobili: lo stesso colore per un grande equilibrio
L'effetto tono su tono è un ottimo modo per creare ambienti che non stancano. Se ami particolarmente un colore, puoi utilizzarlo su grandi superfici, per creare un'uniformità che non appesantisce.