Come descriveresti il tuo bagno preferito? I possibili stili sono tanti, spesso sfumano gli uni negli altri e si lasciano contaminare per uno stile più ecclettico. Ognuno di essi saprà regalarti un bagno di carattere, ciò che conta è mettere a fuoco le caratteristiche di ognuno. Ecco perchè abbiamo selezionato per te un bagno per ogni stile, non ti resta che trovare quello che meglio si adatta alla tua casa!
In questo articolo
- #1 - Contemporaneo
- #2 - Minimalista
- #3 - Vintage
- #4 - Giovane ed informale
- #5 - Colorato
- #6 - Scandinavo
- #7 - Industriale
- #8 - Rustico-chic
#1 - Contemporaneo
Il bagno contemporaneo è pratico e funzionale, con un attento sguardo rivolto al design ed alle ultime tendenze. I sanitari sono essenziali e dalle forme accattivanti. A terra e sulle pareti le superfici sono continue: perfetto ad esempio il rivestimento in micro-cemento, o ancora le grandi lastre in gres effetto pietra. Un'attento studio dell'illuminazione può fare la differenza, per un bagno che rispecchi semplicità ed essenzialità senza essere mai banale.
#2 - Minimalista
Lo stile minimalista è caratterizzato da forme lineari e geometriche. Nessun fronzolo è consentito, per questo se siete tipi poco pragmatici questo bagno non fa per voi! Gli spazi si fanno ampi, senza ostacoli; i pochi accessori seguono linee quasi impercettibili, la decorazione è praticamente assente. Pochi, pochissimi i colori ammessi; le finiture sono lisce e facili da pulire. Il materiale ideale per un bagno minimal? L'elegantissimo marmo.
#3 - Vintage
La stanza da bagno vintage è caratterizzata da forti richiami al passato, riprendendo gli elementi classici di inizio Novecento fino agli anni '70/'80, tutti rivisitati in chiave moderna. I dettagli fanno la differenza, senza esagerare. Perfetta la biancheria ricamata a mano della nonna o, per uno stile anni '60, le fantasie dagli accostamenti inusuali. Protagonista indiscussa del bagno vintage è la vasca da bagno: la classica vasca da bagno retrò è infatti in ghisa smaltata con i piedini in metallo, per una collocazione freestanding.
#4 - Giovane ed informale
Il bagno giovane ed informale è un bagno soprattutto pratico e di facile uso, caratterizzato da tonalità fresche e materiali moderni. Sono ammessi arredi irriverenti o di recupero, dettagli spiritosi e materiali easy come le piastrelle viniliche. Le forme rigorose del design contemporaneo sono spesso mixate con colori e texture originali. Per non prendersi troppo sul serio.
#5 - Colorato
Un bagno colorato dona allegria, soprattutto in una casa abitata da bambini. Ma per quali colori optare? Il verde acqua è sempre una scelta vincente! Un tripudio di serenità, buon umore e dinamicità. Attraverso il verde acqua o l'azzurro, si riesce a personalizzare nel migliore dei modi il bagno e a renderlo un luogo piacevolmente rilassante.
#7 - Industriale
Lo stile industriale è proprio dei grandi loft e degli ambienti urbani, ma può facilmente adattarsi alle più moderne case alla moda. Lo caratterizzano materiali grezzi, linee rette, cromature ed elementi di recupero. Le tubature sono spesso a vista, trasformandosi in elementi d'arredo veri e propri; le piastrelle sono spesso piccole e diamantate (in stile metropolitana di New York), accostate talvolta a cementine e mattonelle dall'aspetto antico.
#8 - Rustico-chic
Un bagno in stile rustico chic parte proprio dalla scelta dei materiali, come le immancabili travi in legno a soffitto, il piano d'appoggio in legno ed il lavabo in pietra. I colori sono ancora una volta naturali e le superfici materiche. A differenza dello stile nordico, qui la linearità delle superfici è sostituita da piastrelle volutamente irregolari, per un bagno che sappia trasmettere la continuità fra passato e presente.