Le vernici naturali ti permettono di imbiancare casa in modo sicuro per la tua salute e nel pieno rispetto dell’ambiente. Non emettono sostanze volatili nocive (COV), né odori e sono traspiranti, perciò impediscono la formazione di muffe.
Caratteristiche come queste rendono le vernici naturali un’ottima soluzione per eseguire la tinteggiatura del bagno. Quello che forse non sai è che ne esistono diverse tipologie.
Ecco 7 modi diversi per dipingere il bagno utilizzando prodotti al 100% naturali!
In questo articolo
- Pittura a calce
- Pitture all’uovo
- Pittura traspirante a base di oli e resine vegetali
- Velatura murale con prodotti naturali
- Pittura lavabile alle resine vegetali
- Smalto murale a base di lattice naturale
- Pitture ai silicati
Pittura a calce
La pittura a calce è il metodo più antico per imbiancare casa in modo naturale. Si tratta di un composto durevole nel tempo e molto resistente all’umidità.
La calce è un prodotto economico, venduto in polvere. Per poterla utilizzare è necessario mescolarla all’acqua, creando così un mix omogeneo da stendere su pareti e soffitti. Una volta asciugata, la superficie risulterà impermeabile pur lasciando respirare i muri, e in aggiunta, avrà anche proprietà antibatteriche ed antimicotiche.
Pitture all’uovo
In passato, alcune vernici venivano realizzate con una componente particolare: l’uovo. L'albume è impiegato come colla per produrre pitture naturali a base di calce. Il guscio invece, si utilizza per creare vernici adatte alla zona bagno, poiché forma una sorta di film protettivo sui muri. Il tuorlo è uno degli ingredienti usati per realizzare lo stucco veneziano. Incredibile, vero?
Pittura traspirante a base di oli e resine vegetali
Se vuoi qualcosa di più colorato, puoi ricorrere alle pitture traspiranti a base di resine e oli vegetali, alle quali si possono aggiungere i pigmenti naturali. Inoltre le resine, dato che derivano dalle conifere, hanno buone proprietà antiossidanti e sono naturalmente profumate.
Velatura murale con prodotti naturali
Puoi realizzare una velatura murale utilizzando composti a base di oli e resine vegetali. Grazie a questa soluzione, oltre ad apportare una finitura decorativa alle pareti, sarà presente uno strato protettivo su di esse, che impedirà la formazione delle muffe.
Pittura lavabile alle resine vegetali
Se vuoi un bagno con superfici vellutate e dai colori forti, la pittura lavabile è la soluzione ideale.
Esistono vernici lavabili naturali composte da resine vegetali, perfette per ottenere superfici impermeabili, resistenti e facili da pulire, perché non trattengono lo sporco. Inoltre, questi prodotti evitano la formazione di muffe, permettendo al muro di respirare.
Smalto murale a base di lattice naturale
Con il lattice estratto dalle piante, viene prodotto uno smalto murale idrorepellente e antimacchia, adatto per l’applicazione in bagno. Il vantaggio, è che a parità di prestazioni con i prodotti di origine sintetica, il lattice vegetale è privo di solventi e quindi, esente da emissioni di particelle nocive. Inoltre, questo prodotto ha proprietà coprenti ed è perfetto per realizzare le finiture opache.
Pitture ai silicati
Le pitture ai silicati svolgono la doppia funzione di tenere lontana l’umidità e risanare la superficie su cui si applicano. Sono infatti utilizzate soprattutto per le aree esterne degli edifici, oppure per le abitazioni situate vicino ai corsi d’acqua o in prossimità del mare.
Per questo motivo, tali vernici possono essere impiegate per i bagni delle case costruite in pietra. Attenzione però, perché non bisogna mai applicarle sui supporti in gesso, cartongesso o calcestruzzo!
7 anni fa
mi sembrano delle buone idee