Le soluzioni e le tecniche da mettere in pratica per pulire casa sono innumerevoli, ma nulla è infallibile, a parte i consigli delle nonne! La loro saggezza è sacra: sanno come togliere le macchie dal divano, conoscono i segreti casalinghi per i graffi sul pavimento, e tanto altro ancora.
Ecco alcuni rimedi della nonna per avere una casa sempre pulita e splendente: continua a leggere, resterai a bocca aperta!
In questo articolo
- Spazzolino da denti per le fughe delle piastrelle
- Togliere il calcare dalla lavatrice
- Disinfettare lo scarico del lavandino
- Latte per far brillare i mobili laccati
- Bidoni dell'immondizia sempre puliti (e profumati)
- Collant per vetri brillanti
- Vestiti profumati
- Alcol e cotton fioc per pulire il telecomando
- Pulire le cinghie delle tapparelle
Spazzolino da denti per le fughe delle piastrelle
Pulire le fughe delle piastrelle è una vera tortura! Per fare poca fatica è necessario utilizzare il vapore, tuttavia, non tutti hanno a disposizione un macchinario adatto. L'alternativa? Questo trucco casalingo: mescolare acqua calda, sapone liquido per piatti e candeggina, e strofinare il composto con uno spazzolino da denti.
Togliere il calcare dalla lavatrice
Con il passare del tempo la lavatrice accumula calcare, una sostanza molto difficile da rimuovere. Dimentica i prodotti specifici che trovi in commercio: la soluzione migliore è scegliere il programma con la temperatura più alta, aggiungere mezzo litro di aceto e far partire la lavatrice a vuoto. Et voilà, calcare addio!
Disinfettare lo scarico del lavandino
Come si fa a disinfettare lo scarico di un lavandino che si ottura spesso? Semplice, basta affidarsi ai super poteri del bicarbonato di sodio e dell'aceto. Questo mix è perfetto per eliminare i resti di cibo che si accumulano nello scarico. È sufficiente spargere un pochino di bicarbonato all'interno delle vasche ed aggiungere l'aceto, lasciando agire per circa un'ora. Incredibile, vero?
Latte per far brillare i mobili laccati
Se hai dei mobili laccati da pulire, ecco un rimedio semplicissimo e che richiede poco sforzo: prendi una ciotola ed inserisci al suo interno un po' di acqua tiepida, un cucchiaio di vaselina e uno di latte. In seguito, sfrega delicatamente le superfici con della carta da cucina imbevuta con questa soluzione. Così facendo, potrai dire addio a graffi ed unto!
Bidoni dell'immondizia sempre puliti (e profumati)
Pulire i bidoni dell'immondizia è più facile di quello che pensi: il segreto è lavarli spesso con acqua calda e candeggina, strofinarli con uno straccio imbevuto di alcol e lasciarli asciugare all'aperto per eliminare l'umidità. Così facendo, non puzzeranno più!
Collant per vetri brillanti
Questo rimedio della nonna è uno dei più sorprendenti: per pulire i vetri e gli specchi, utilizza i collant! Il segreto è sfregare sempre nella stessa direzione per rimuovere sporcizia ed aloni, e soprattutto, effettuare il lavaggio durante una giornata senza sole!
Vestiti profumati
Spesso, nonostante l'utilizzo di ammorbidenti e detersivi, i vestiti puliti non hanno comunque un buon odore. Ecco un rimedio casalingo per abiti sempre profumati: pela un limone e metti la buccia dentro un calzino, dopodiché, colloca il calzino in lavatrice e scegli il programma che usi di solito per lavare i capi. Vedrai che risultato!
Alcol e cotton fioc per pulire il telecomando
Per eliminare la polvere e la sporcizia che si accumulano tra i tasti del telecomando, utilizzare uno straccio umido può non essere sufficiente. Al contrario, il rimedio più efficace consiste nell'impiegare alcol e cotton fioc. Un metodo infallibile!
Pulire le cinghie delle tapparelle
Quante volte hai smontato le cinghie delle tapparelle per pulirle? Forse mai!
Niente paura! Se utilizzi questo metodo, risulterà tutto più semplice: inumidisci una spugna con acqua tiepida e detersivo per piatti, in seguito, passala sulla superficie delle cinghie. Infine, risciacqua con uno straccio ed acqua calda e lascia asciugare.
6 anni fa
Bravissimi
6 anni fa
Belle idee! A me ne servirebbe anche un'altra: avete trucchi per pulire facilmente delle maledettissime veneziane?
6 anni fa
Io ho preso un pulitore x termosifoni, una spazzola imbottita fatta a forchetta a tre denti...la passi in orizzontale con acqua calda e detergente x piatti..diventa nera:-(
6 anni fa
Molto interessante. adotterò tutti i rimedi pubblicati. Grazie.
6 anni fa
Ottimi spunti ti mettono la voglia di provarli subito!
6 anni fa
Alcuni consigli li ho trovati interessanti e li proverò.
L'idea di pulire la pattumiera con la sola acqua e candeggina o con alcool non mi sembra corretta in quanto questi due prodotti disinfettano e non lavano. È sempre meglio lavare, anche col solo detersivo dei piatti in acqua tiepida, e poi passare a disinfettare.
6 anni fa
Ottimi rimedi! Qurlli del limine x la lavatrice , mi incuriosisce.. Lo provero
6 anni fa
buonissime idee,grazie