In questo articolo
- Consiglio n. 1: lava i piatti subito dopo cena
- Consiglio n. 2: pulire mobili e porte
- Consiglio n. 3: cappa impeccabile
- Consiglio n. 4: tieni pulito il lavandino
- Consiglio n. 5: spazzolare e lavare il pavimento della cucina
Consiglio n. 1: lava i piatti subito dopo cena
Sicuramente, se cucini spesso, sporcherai vari utensili da cucina come pentole, padelle e tantissimo altro. Sei uno di quelli che lascia tutto in disordine e rassetta il giorno dopo? Errore! Devi mettere subito tutti i piatti nella lavastoviglie, altrimenti l'unto si incrosterà e sarà più difficile da eliminare. Se, invece, non ce l'hai, lavali tutti a mano il prima possibile. Far sgocciolare i piatti va bene, ma non devi lasciarli lì in eterno: gli utensili in legno potrebbero ammuffire se non li asciughi in tempo.
Consiglio n. 2: pulire mobili e porte
Usando la cucina quotidianamente, la sporcizia si accumula anche sulle mensole e sulle ante di armadi e cassetti. Spesso ci dimentichiamo di pulire queste zone che, essendo più esposte, accumulano moltissimo unto, soprattutto quelle più vicine al piano cottura. Il segreto è pulire ogni settimana con acqua calda, sapone e straccio (che non graffi!) tutte queste superfici, anche se dovrai fare attenzione al materiale di cui sono fatte.
Consiglio n. 3: cappa impeccabile
Non c'è che dire, la cappa è uno dei punti della cucina che odiamo pulire perchè è quello che più accumula unto e sporcizia. Il segreto è passare uno straccio imbevuto in acqua calda e sapone tutti i giorni, anche se va comunque pulita a fondo almeno una volta al mese, togliendo i filtri e pulendoli con lo sgrassatore. Se sono molto sporchi, lasciali a bagno per un po'. Pulisci la cappa all'esterno (avendo cura di non graffiarla) con un panno umido o con una spugna che non graffi la superficie. Riempi una pentola d'acqua, porta a ebollizione e aggiungi del succo di limone: il vapore scioglierà il grasso e potrai rimuoverlo più facilmente. Rimetti a posto i filtri e sarà splendente!
Consiglio n. 4: tieni pulito il lavandino
Il lavandino è un altro punto in cui si accumula la sporcizia, in quanto spesso ammucchiamo i resti di cibo e quindi l'unto si impossessa piano piano della vasca. Ti consigliamo di lavare il lavandino e il rubinetto quotidianamente: puoi farlo con una spugna, acqua calda, sapone e olio di gomito. Se noti che la sporcizia persiste, usa acqua calda e aceto (o ammoniaca, anche se è più aggressiva) per diluirla. Sciacqua poi con abbondante acqua.
Consiglio n. 5: spazzolare e lavare il pavimento della cucina
Sembra ovvio, ma tu spazzoli e lavi il pavimento della cucina tutti i giorni? La fretta e gli impegni ci impediscono di dedicare il giusto tempo alla cucina tutte le sere, ma ne vale la pena: spazzolare per togliere le briciole e, poi, lavare rapidamente il pavimento della cucina con acqua calda e un po' di ammoniaca (se il pavimento lo permette, se è in legno ovviamente non usarla!) faranno profumare di pulito la cucina e terranno la tua famiglia lontana da germi e batteri.