Lo stile boho o bohémien è tra gli stili di tendenza che più trasmettono spensieratezza e leggerezza. Gli spazi arredati in questo stile evocano una sensazione di libertà e invogliano al relax. Tra i materiali che più incarnano lo spirito boho troviamo il rattan, il vimini e la paglia di Vienna da usare in modo molto versatile in tutta la casa. Un mix di mobili e complementi d’arredo in questi materiali crea un’atmosfera molto suggestiva e rende gli ambienti particolarmente accoglienti.
In questo articolo
- Arredamento per interni e per esterni
- Mobili con dettagli in paglia di Vienna
- Lampadari decorativi
- Contenitori per organizzare
- Portavasi per le piante
- Decorazioni da parete
Arredamento per interni e per esterni
Rattan e vimini sono materiali di origine naturale prodotti a partire da fibre vegetali essiccate ed intrecciate secondo rigorosi procedimenti artigianali tradizionali. Oggi vengono impiegati anche per la produzione di diversi elementi d'arredo come sedie, poltrone e divani ma anche tavoli e tavolini dal design contemporaneo. Gli arredi in rattan e vimini sono ideali per rendere confortevoli ambienti outdoor, come giardini e terrazzi, ed allo stesso tempo sono perfetti per dare un tocco boho negli interni.
Mobili con dettagli in paglia di Vienna
La paglia di Vienna è un rivestimento molto elegante che si utilizza abitualmente per realizzare sedute grazie alla sua resistenza. Negli ultimi anni questa particolarissima trama molto decorativa è stata utilizzata in modo originale per caratterizzare degli arredi. Testiere per letti, divani, paralumi, ceste oppure ante di mobili e credenze in paglia di Vienna diventano così un must per gli ambienti in stile Boho.
Lampadari decorativi
Altro elemento con cui caratterizzare gli ambienti donando un'atmosfera bohemien sono sicuramente i lampadari a sospensione in vimini o rattan. Utilizzando paralumi realizzati con fibre naturali l'effetto scenografico é notevole, soprattutto se sono di grandi dimensioni. Questo genere di lampadari decorativi si possono utilizzare ad esempio per enfatizzare un tavolo da pranzo, per la creazione di un angolo relax oppure come originali lampade da notte.
Contenitori per organizzare
Sia il vimini che il rattan sono materiali molto utilizzati per realizzare contenitori e ceste che si differenziano per dimensioni, forme e texture. Questi contenitori in fibre naturali consentono di organizzare gli oggetti più piccoli in modo da mantenere l'ordine in casa, con un'occhio all'estetica. Si possono usare ceste in rattan o vimini in cucina, in dispensa, nella cameretta dei bambini oppure in bagno o in lavanderia per dare un irresistibile tocco boho.
Portavasi per le piante
Un ulteriore complemento con cui caratterizzare casa donandole uno stile bohemien sono i portavasi in rattan o vimini. Con discrezione mettono in risalto le piante e sono molto decorativi, sia al naturale che colorati. Per renderli impermeabili sono dotati all'interno di un rivestimento in materiale plastico in modo che le fibre non si danneggino a causa delle innaffiature.
Decorazioni da parete
Piatti e piccole ceste in vimini e rattan possono essere utilizzati in maniera alternativa per realizzare delle originali decorazioni da parete, davvero perfette per ambienti arredati in stile boho. Creare una composizione armoniosa è molto semplice, basterà creare un mix alternando elementi di dimensioni e colori differenti fino ad ottenere un effetto soddisfacente.