La sensazione di sentirsi al sicuro nella propria casa è impagabile. Purtroppo però gli episodi di intrusione sono molto frequenti, sia nelle ville indipendenti che negli appartamenti.
Solitamente però si pensa a quanto sia importante proteggere la propria proprietà solo dopo aver subito furti o tentativi di scasso, solo a questo punto si corre ai ripari installando sistemi di sicurezza.
Segui i nostri consigli per rendere più sicura la tua casa e proteggerla da tentativi di intrusione.
In questo articolo
- Infissi a prova di effrazione
- Installa barriere di protezione
- L'efficacia dei deterrenti
- Nuove tecnologie al servizio della sicurezza
- Sicurezza anche quando sei fuori casa
Infissi a prova di effrazione
Per una casa sicura è indispensabile disporre di infissi a prova di scasso. Per quanto riguarda l'accesso principale conviene installare una porta blindata con classe antieffrazione adeguata al contesto ed una serratura con cilindro europeo. In generale la classe 3 è sufficiente, ma se si tratta di aree particolarmente esposte a furti si può optare per una classe superiore.
Per quanto riguarda finestre e portefinestre per avere la massima sicurezza in casa scegliere infissi antieffrazione provvisti di vetri antisfondamento. È molto importante che anche accessi secondari e porte di servizio abbiano lo stesso livello di sicurezza.
Installa barriere di protezione
Uno degli accorgimenti da adottare per una casa più sicura è l'installazione di barriere fisiche. Le tipologie da utilizzare dipendono molto da come è fatta la proprietà.
Dotare l'accesso di cancelli e circondare l'area del giardino con inferriate scoraggia l'intrusione all'interno delle ville, soprattutto se le barriere hanno un'altezza elevata. Sia per gli appartamenti che per le case indipendenti, installare grate alle finestre è utile soprattutto per le abitazioni al primo piano o per accessi facilmente raggiungibili e vulnerabili come porte di garage e scantinati.
L'efficacia dei deterrenti
Sirene, telecamere, cartelli che indicano la presenza di un antifurto, così come le barriere fisiche funzionano anche come deterrenti nei confronti di malintenzionati. Grazie a questi elementi le probabilità di subire un tentativo di furto rispetto ad un edificio che ne è sprovvisto calano notevolmente poiché mettono in guardia il ladro prima che possa agire. Anche una luce con sensore di movimento installata in prossimità degli accessi può essere efficace come deterrente.
Nuove tecnologie al servizio della sicurezza
Uno strumento molto efficace per potenziare la sicurezza domestica è l'installazione di sistemi di allarme wireless.
Non dovendo creare tracce per il passaggio di cavi, l'installazione è semplice e può essere effettuata in qualsiasi momento. Proteggono le abitazioni attraverso dispositivi come sensori di movimento perimetrali o volumetrici, sistemi di video sorveglianza e sirene d'allarme. Inoltre sono connessi ad una centrale che interviene allertando servizi di vigilanza privata in caso di intrusione.
Altri dispositivi tecnologici che aumentano il livello di sicurezza della propria casa sono le serrature elettroniche che consentono di gestire in maniera avanzata gli accessi sia per porte che per cancelli.
Sicurezza anche quando sei fuori casa
Installare un impianto di allarme consente di assentarsi in tranquillità, sapendo che la propria casa è protetta. Utile soprattutto per i periodi di vacanza in cui si lascia la proprietà incustodita per diversi giorni.
Grazie alle applicazioni abbinate agli impianti di allarme e video sorveglianza monitorare ciò che accade in casa anche quando si è a distanza risulta molto semplice attraverso smartphone o tablet.