Per seguire la crescita dei bambini la cameretta deve adattarsi e cambiare più volte forme e colori a seconda dell’età. Da quando un bambino muove i primi passi a quando inizia ad andare a scuola fino a quando smette di giocare per dedicarsi a nuovi interessi. I primi anni di vita sono quelli dove si cambia di più e in modo più radicale. Questi cambiamenti si devono riflettere anche negli spazi in cui vive, altrimenti risulteranno inadeguati al suo sviluppo e alla sua crescita. Se nei primi anni di vita il genitore ha più potere decisionale riguardo l’arredamento della cameretta, più il bambino diventa grande più è giusto farlo partecipare alle decisioni in modo che anche il suo ambiente rifletta le sue preferenze e le sue passioni, ma sempre mantenendo il controllo.
In questo articolo
- Cameretta per neonati: da 0 a 3 anni
- La cameretta dei bambini in età prescolare: da 3 a 6 anni
- La camera per bambini in età scolare: 7-11 anni
- La camera per adolescenti: 12-16 anni
Cameretta per neonati: da 0 a 3 anni
Già nella fase della gravidanza si inizia a pensare alla cameretta del bambino per poterlo accogliere al meglio non appena nascerà. Un momento molto emozionante per i neogenitori, ma non pensate di dover fare tutto azzurro per un maschietto e tutto rosa per una femminuccia! Ci sono tanti altri colori, più neutri, che si addicono bene alla stanza di un neonato. In questo modo potrete preparare la stanza già prima di conoscere il sesso del bambino e poi andrete ad aggiungere dettagli più adatti ad un bambino o ad una bambina. Molti preferiscono far dormire i neonati in camera con i genitori, ma c’è comunque bisogno di uno spazio per il fasciatoio, un armadio per i vestitini e la culla. In questi anni il bambino è molto delicato e quindi andranno scelti con particolare cura e attenzione i materiali di cui sono fatti gli arredi, in modo da non essere nocivi per la sua salute.
La cameretta dei bambini in età prescolare: da 3 a 6 anni
Verso il terzo anno di età il bambino inizia a percepire quali sono i suoi spazi e a staccarsi progressivamente dai genitori. Se non avete potuto fare una cameretta per lui appena nato, adesso è il momento di pensarci, per cui se vivete in un piccolo appartamento forse è anche il momento di trasferirsi in una casa più grande. Se invece avete molto spazio potete dedicare anche una stanza a parte ai giochi, altrimenti ritaglierete uno spazio per i giochi nella cameretta. Attenzione massima alla sicurezza affinché il bambino non si possa fare male accidentalmente, quindi preferite forme arrotondate agli spigoli vivi. Per la decorazione della stanza l'ispirazione può venire dal mondo degli animali, pupazzetti e peluche, con predominanza di colori chiari e pastello.
La camera per bambini in età scolare: 7-11 anni
Il bambino cresce in fretta per cui, più o meno in coincidenza con l'inizio della scuola, il lettino andrà sostituito con uno più grande che potrà accompagnarlo anche negli anni successivi. A questa età il bambino inizia ad avere nuove esigenze per cui ha bisogno di un posto per studiare oltre a quello per giocare. È necessario inserire nella cameretta una scrivania comoda e una libreria dove riporre tutti i libri e i quaderni. Sono ancora, comunque, di fatto bambini e la cameretta non deve essere troppo seriosa, ma contenere tutto ciò che amano. Le bambine in genere amano sentirsi come principesse, i bambini si ispirano ai supereroi o ai personaggi dei cartoni animati. Le passioni però cambiano in fretta e quindi per non dover rifare la cameretta ogni anno la scelta più sicura è preferire colori neutri per le pareti e gli arredi e personalizzare l’ambiente con tanti accessori come stickers, cuscini e biancheria per il letto.
La camera per adolescenti: 12-16 anni
A questa età i bambini, o meglio i ragazzi, vivono un grosso cambiamento e iniziano a smettere di giocare. In realtà non sono più bambini ma neanche adulti e amano sentirsi indipendenti. È la complicatissima età dell’adolescenza! È un'età in cui passano molte ore chiusi nelle propria stanza che diventa il loro piccolo universo. Di conseguenza le forme e i colori degli arredi sono adesso più simili a quelle degli adulti. Una cameretta circondata di Barbie o Batman non è più adatta, quindi andrà ripulita di tutti i giocattoli e riarredata in funzione delle nuove abitudini.