Ecco quali sono i principali vantaggi dei pavimenti in legno.
In questo articolo
- Pavimento in laminato
- Pavimento colorato per la gioia dei più piccoli
- Parquet
- Pavimento in laminato con posa a clic
- Pavimento in vinile
- Legno e piastrelle, l'abbinamento perfetto
- Riscaldamento a pavimento
- Tocco classico
- Tocco contemporaneo
- Due tipi di legno per due ambienti diversi
Pavimento in laminato
Realizzato per la prima volta negli anni Novanta, il laminato è il rivestimento perfetto per le case in cui vivono bambini ed animali, poiché resiste bene all'usura e soprattutto, è semplice da pulire. In genere, questo materiale multistrato è formato da fibra di legno, materiali plastici e due fogli sottili, di cui uno protettivo e l'altro decorativo.
Nonostante il prezzo contenuto, questo tipo di pavimento è resistente ed ha una durata media di 10 anni. È un tipo di pavimento più resistente del parquet , è estremamente versatile e trasmette una sensazione di calore. Consulta un professionista affinchè ti consigli lo spessore da posare a seconda della stanza in cui vuoi metterlo (il livello 4 è quello più usato nelle case in cui ci sono bambini).
Pavimento colorato per la gioia dei più piccoli
Dipingere il pavimento può essere un'idea molto originale per le camerette dei più piccoli. Ai bambini piace giocare in spazi colorati! Per ottenere un buon risultato è fondamentale scegliere la pittura adatta: se il pavimento è in laminato, meglio usare una pittura acrilica (o a base acqua) perché si asciuga in fretta e si stende facilmente con il rullo. La pittura a base di resina epossidica è un'altra ottima soluzione, in quanto facile da stendere e piuttosto resistente, purché abbinata ad un indurente.
Parquet
Il parquet è il rivestimento più caldo ed elegante, e la sua bellezza è senza tempo. Tuttavia i listelli in legno naturale temono l'umidità, l'esposizione al sole e i graffi. Nonostante possa essere riparato, è bene conoscerne tutti i vantaggi e gli svantaggi prima di posarlo. È il tipo di rivestimento meno raccomandato se in casa ci sono bambini, e deve essere posato da un professionista affinché il risultato sia perfetto.
Pavimento in laminato con posa a clic
Il maggior vantaggio di alcuni pavimenti in laminato è la posa a "clic": si posano come se i vari listelli fossero pezzi di un puzzle da incastrare tra loro. Le dimensioni e lo spessore dei listelli variano a seconda del modello e della marca scelti (in genere le dimensioni oscillano tra 1,2 e 1,3 cm e lo spessore tra 6 e 12 cm).
Pavimento in vinile
I pavimenti in vinile hanno moltissimi vantaggi: possono essere posati direttamente sul pavimento già esistente, facendo risparmiare tempo e denaro; si adattano a ogni tipo di spazio; sono versatili ed esistono finiture che imitano il marmo, la pietra e perfino il legno. La texture può essere ruvida, liscia o antiscivolo. La manutenzione è semplice ed è un rivestimento ideale anche per il bagno
Legno e piastrelle, l'abbinamento perfetto
Mescolare pavimento in laminato e mattonelle idrauliche è la nuova tendenza in fatto di decorazione d'interni. È un metodo davvero originale per introdurre entrambi gli elementi nella stessa stanza. Usato soprattutto per la sala da pranzo, cucina e bagno, serve per separare gli ambienti. Guarda la foto: è stato scelto un pavimento in laminato per il salotto, ma la zona cucina è delimitata dalle mattonelle. Un look contemporaneo e molto innovativo. Ti piace?
Riscaldamento a pavimento
La possibilità di posare il riscaldamento a pavimento è uno dei maggiori vantaggi offerti dai pavimenti in legno. Tubi e cavi elettrici saranno nascosti dal pavimento e i caloriferi tradizionali verranno eliminati. La climatizzazione sarà ideale poiché il calore si distribuirà in modo uniforme per tutta la casa.
Tocco classico
I pavimenti in legno sono estremamente versatili. A seconda del colore e della dimensione dei listelli si possono creare ambienti classici o contemporanei. Per arredare il pavimento e la scala di questo salotto è stato scelto un rivestimento color noce, molto caldo. Il risultato è un salotto accogliete dall'aria classica.
Tocco contemporaneo
La versatilità di questi rivestimenti permette di creare anche spazi più contemporanei. Dipende tutto dal tipo di laminato scelto: il nostro salotto sarà più moderno grazie a dei listoni in laminato lunghi, bianchi e opachi. Abbinando gli arredi al tipo di pavimento scelto si otterrà un'ambiente molto curato.
Due tipi di legno per due ambienti diversi
Le potenzialità del legno sono infinite. Possiamo giocare con i diversi tipi di legno, di venature e di colori per differenziare gli ambienti. Ad esempio, potremmo creare una sala da pranzo usando dei pannelli con venature "naturali", integrandovi la zona living grazie a una striscia di pavimento in di un altro colore. Entrambi gli spazi saranno tra loro connessi ma, al tempo stesso, delimitati. Originalissimo!