La scelta dell'energia da utilizzare nelle abitazioni è determinante per ottimizzare i consumi ed i costi mensili da sostenere in bolletta, oltre a influire sull’impatto che la propria casa produce sull’ambiente. Per questo, l’energia rinnovabile viene sempre più preferita ad altre soluzioni più tradizionali, sia per climatizzare gli ambienti che per alimentare elettrodomestici, apparecchiature ed illuminazione domestica. Ma quale tra le fonti energetiche green conviene scegliere per la propria casa?
Mettiamo a confronto le diverse soluzioni di energia rinnovabile che è possibile installare nella propria abitazione.
In questo articolo
- Quando scegliere l'energia solare
- Quando optare per l'energia eolica
- Quando orientarsi sull'energia geotermica
- Quando scommettere sull'aerotermia
- Quando scegliere l'energia idroelettrica
- Quando combinare diverse risorse rinnovabili
Quando scegliere l'energia solare
Per risparmiare e rendere autonoma la propria abitazione, evitando il ricorso a combustibili fossili, il ricorso all'energia solare è una scelta che apporta diversi vantaggi. L'installazione di un impianto fotovoltaico consente di utilizzare l'elettricità generata in modo efficiente e di ridurre significativamente la bolletta energetica.
I benefici aumentano se si abbinano i pannelli solari ad un accumulatore che immagazzina l'energia prodotta nelle giornate soleggiate per utilizzarla durante la notte o nei momenti in cui non vi è abbastanza radiazione solare.
La scelta di optare per l'energia solare nella propria casa è ideale quando si verificano alcune condizioni. Per un funzionamento ottimale dei pannelli solari è necessario soddisfare alcuni requisiti:
- essere ubicati in una zona con un clima favorevole, con molti giorni di sole per godere di una maggiore efficienza dei pannelli solari;
- disporre di un’area con un'adeguata esposizione solare, priva di ombre causate da elementi quali altri edifici, alberi o altri elementi fissi.
Vale la pena considerare l’installazione di pannelli solari quando:
- prima di una nuova costruzione l’ubicazione è priva di allaccio alla rete elettrica e costi alti per realizzarlo;
- il costo dell'energia elettrica proveniente dalla rete è elevato per cui con l’energia solare autoprodotta si ottiene un risparmio;
- per usufruire di agevolazioni fiscali che consentono di contenere l’investimento iniziale necessario per l’installazione di pannelli solari;
- volontà di ridurre la propria impronta di carbonio partecipando attivamente alla transizione verde grazie all’utilizzo di un'energia più pulita.
Quando optare per l'energia eolica
L'uso domestico dell’energia eolica è molto meno diffuso rispetto agli impianti fotovoltaici o ad altre soluzioni per la produzione di energia pulita.
Ci sono particolari situazioni in cui potrebbe essere opportuno considerare l'energia eolica ed ottenere un reale vantaggio:
- trovarsi in una zona geografica particolarmente ventosa, dopo aver verificato la presenza di venti costanti e di intensità adeguata;
- disporre di uno spazio con una buona esposizione al vento e di dimensioni congrue per l'installazione di un aerogeneratore.
Inoltre, prima di installare un impianto eolico occorre verificare se è consentito dal regolamento urbanistico e se non vi sono vincoli di carattere architettonico-paesaggistico.
Quando orientarsi sull'energia geotermica
La geotermia sfrutta il calore del sottosuolo e si tratta di una risorsa totalmente green con cui migliorare il comfort domestico. Installare un impianto con pompa di calore geotermica consente sia di poter riscaldare che di raffrescare in maniera uniforme la propria casa, oltre a scaldare l’acqua calda sanitaria in maniera efficiente.
Uno dei principali vantaggi dell’energia geotermica è il ridotto impatto ambientale, tuttavia questo tipo di impianti richiede la realizzazione di scavi per raggiungere il sottosuolo da cui estrarre il calore per cui non sempre si tratta di una soluzione fattibile.
La scelta di utilizzare l'energia geotermica nella propria casa risulta vantaggiosa se si verificano condizioni quali:
- prima della costruzione di un nuovo edificio;
- disponibilità di risorse geotermiche facilmente accessibili;
- terreno con adeguata temperatura e buona conducibilità termica;
- possibilità di realizzare scavi e opere necessarie all’installazione di un impianto geotermico.
Quando scommettere sull'aerotermia
L'aerotermia è una tecnologia eco-friendly che sfrutta l'energia termica contenuta nell'aria per riscaldare o raffreddare gli ambienti interni. Richiede l'uso di pompe di calore aerotermiche per trasferire l'energia termica contenuta nell'aria esterna verso l'interno dell'abitazione.
Alcune situazioni in cui potresti considerare l'aerotermia per la tua casa sono:
- se stai pianificando una ristrutturazione o la costruzione di una nuova casa poiché risulta più semplice integrarla nel sistema di riscaldamento e raffreddamento;
- quando non è possibile sfruttare l’energia geotermica, risulta più semplice optare per un impianto che sfrutta l’energia dell’aria;
- non essere in zone con clima rigido poiché l'efficienza dell'aerotermia può variare in base alla temperatura esterna.
Quando scegliere l'energia idroelettrica
L'energia idroelettrica sfrutta la forza dell'acqua in movimento per generare elettricità, perciò non sempre è possibile usufruirne. Il ricorso all’energia idroelettrica potrebbe essere una scelta da valutare per una casa più green quando si presentando alcuni condizioni, come:
- presenza di un corso d'acqua con flusso costante come un fiume o un torrente nella proprietà;
- assenza di impedimenti all’installazione di un impianto micro idroelettrico secondo regolamenti locali;
- il beneficio ottenuto è superiore ai costi da sostenere per l'installazione dell'impianto e per la manutenzione da effettuare nel tempo.
Inoltre occorre valutare seriamente l'impatto ambientale dell'impianto micro idroelettrico, prendendo in considerazione soprattutto l’influenza che potrebbe avere sull'ecosistema circostante.
Quando combinare diverse risorse rinnovabili
È anche possibile combinare diverse fonti di energia rinnovabile in modo da ottimizzare l'efficienza energetica della casa e ridurre la dipendenza da fonti non rinnovabili.
Ci sono diverse situazioni in cui può essere opportuno considerare la combinazione di più fonti di energia rinnovabile:
- ridurre il rischio di interruzioni di fornitura, ad esempio se si dispone di un impianto fotovoltaico si può considerare l'integrazione con un sistema di energia geotermica per garantire una fornitura più stabile di energia;
- ottimizzare l'efficienza energetica usando risorse rinnovabili differenti a seconda delle necessità (ad esempio integrando un impianto fotovoltaico che produce energia elettrica con una pompa di calore geotermica per il riscaldamento e il raffreddamento, alimentata con l’energia elettrica prodotta dai pannelli solari);
- ottenere la completa autosufficienza energetica in modo da soddisfare le esigenze domestiche senza dover usufruire di fornitori esterni.