La scelta dei giusti infissi per la casa non è certo cosa da poco: il mercato offre diverse soluzioni, con la conseguenza che è spesso facile cadere in confusione. Ogni materiale ha tuttavia caratteristiche proprie, pertanto, la decisione deve essere ponderata in base ad esse ed alle personali esigenze abitative.
Alluminio e PVC sono materiali molto differenti fra loro, seppur simili ad un primo sguardo. Vediamo insieme i pro ed i contro di entrambi.
In questo articolo
- Materiali a confronto
- Vantaggi dell'alluminio
- Svantaggi dell'alluminio
- Vantaggi del PVC
- Svantaggi del PVC
- PVC e alluminio: cosa scegliere?
Materiali a confronto
L'alluminio è un metallo, uno dei più diffusi e facilmente reperibili sul pianeta. Si tratta infatti di un materiale duttile, personalizzabile e molto versatile.
I serramenti in PVC (denominazione commerciale del polivinile di cloruro) sono realizzati con una resina plastica industriale, risultato di un mix fra tale materiale ed altre sostanze che lo rendono adatto a resistere efficacemente agli agenti atmosferici, anche dopo un lungo periodo di esposizione.
Vantaggi dell'alluminio
Gli infissi in alluminio sono estremamente resistenti e durevoli nel tempo. Grazie alla sezione cava, sono anche molto leggeri, pertanto non comportano sovraccarichi strutturali sulle pareti. Tali prodotti, inoltre, si adattano ad ogni superficie e possono essere realizzati in tutte le dimensioni.
Il telaio del serramento in alluminio (all'origine di colore anodizzato) può essere verniciato in qualsiasi tinta o con particolari effetti sulla superficie, come ad esempio l’ossidazione. Infine, per quanto riguarda la manutenzione nel tempo, il serramento in alluminio non ha praticamente bisogno di alcun intervento.
Svantaggi dell'alluminio
Il più grande limite dell'alluminio è dato dalle discrete prestazioni in fatto di isolamento termico. In quanto metallo infatti, presenta valori molto elevati di dissipazione del calore. Per ovviare a questo problema, proprio della materia prima, i serramenti in alluminio vengono costruiti con il sistema “a taglio termico”(ossia, dotati di uno spazio cavo in cui, in fase di produzione, vengono inseriti dei gas isolanti). Tale intervento fa in modo che le finestre in alluminio siano performanti al pari di quelle in PVC e legno (o quasi).
Il secondo svantaggio di questa tipologia di infissi è il costo: molto più elevato rispetto alle finestre realizzate con altri materiali.
Vantaggi del PVC
Il PVC è un buon materiale per gli infissi, perché:
- è più reperibile rispetto all'alluminio;
- è semplice da lavorare;
- ha un costo medio-basso;
- è un ottimo isolante acustico;
- garantisce un buon risparmio energetico: grazie alle ottime capacità isolanti del materiale. I serramenti in PVC permettono infatti di mantenere costante la temperatura all'interno dell'ambiente, garantendo consumi più bassi per il riscaldamento durante l'inverno e per il raffrescamento in estate.
Svantaggi del PVC
I serramenti in alluminio sono praticamente eterni, tuttavia, quelli in PVC (anche se di ottima qualità) hanno in genere una durata media di circa 20-30 anni. Questo materiale inoltre, presenta importanti limiti struttrali:
- non consente di realizzare serramenti con superfici troppo estese (a causa della tendenza a deformarsi);
- tende a deteriorarsi se esposto al sole per troppo tempo, motivo per cui va valutata anche molto attentamente l'esposizione dei serramenti.
PVC e alluminio: cosa scegliere?
Tirando le somme, meglio un infisso in alluminio o uno in PVC?
Si tratta di due ottimi materiali, ma come sempre, la scelta deve essere effettuata in base alle esigenze ed al contesto in cui vanno installati i serramenti. Se stai cercando una finestra che duri per sempre (o quasi) dotata di finiture raffinate, la scelta giusta per te è certamente l'alluminio. Al contrario, se la tua attenzione è rivolta al miglior isolamento termoacustico, con un occhio attento al risparmio, il PVC è l'opzione migliore.
7 anni fa
Quali sono i reali rischi di salute per quanto riguarda il PVC ? che è bandito da installazioni pubbliche in alcuni paesi EU come la Germania ? (nonostante la stessa sia uno dei maggiori produttori di profili PVC ).
Ci sono notizie contrastanti e sebbene gli additivi chimici per rendere più malleabile il PVC siano oggi ridotti , il PVC non rimane un materiale interamente riciclabile.
Esistono documentazioni a riguardo la tossicità/salubrità del PVC da parte di organizzazioni indipendenti ?
Grazie
3 anni fa
l'ottinale sarebbe il mix fra PVC e alluminio.