Alcune persone, una volta rientrate dalle vacanze, vogliono pulire a fondo tutta la casa e liberarsi di ciò che non serve ma che viene comunque custodito come se fosse un tesoro. Vecchi libri, souvenir o arredi ormai inutilizzati sono i candidati ideali all'eliminazione.
Ti trovi anche tu in questa situazione? Approfitta del bel tempo e del buon umore per pulire casa e buttare (sì, buttare!) tutto quello di cui non hai bisogno. Vedrai che soddisfazione!
In questo articolo
- Sostituisci le sedie del salotto con dei pouf
- Piante sì, ma non troppe!
- Ingresso mini
- Butta gli utensili da cucina che non usi più
- Addio a riviste, piante e complementi d'arredo in camera da letto!
- Indossi tutti i vestiti che hai nell'armadio?
- Metti in ordine i libri
Sostituisci le sedie del salotto con dei pouf
Le sedie del salotto ti servono davvero? Non hai mai pensato a quanto spazio occupano? Forse è finalmente arrivato il momento di sostituirle con dei pratici pouf. Ti serviranno per far sedere comodamente i tuoi ospiti! Inoltre, molti pouf si possono anche riporre sotto al tavolo del soggiorno: una soluzione salvaspazio davvero perfetta!
Piante sì, ma non troppe!
Diciamo la verità: alla maggior parte di noi piace avere delle piante in casa, perché rallegrano l'ambiente e gli conferiscono un tocco molto naturale. Tuttavia, è bene pensare anche allo spazio disponibile, soprattutto se le piante scelte sono grandi e si dispone di un locale di scarsa metratura. Meglio non esagerare con la quantità e le dimensioni!
Ingresso mini
È vero che l'ingresso è una zona della casa che può essere sfruttata al massimo, ma spesso i proprietari si preoccupano più di arredarlo che di renderlo utile. Ciò significa che a volte, in quest'area, troviamo grandi consolle, una scarpiera enorme o mobili carichi di cianfrusaglie. Certo, esteticamente va molto bene, ma servono davvero tutti quegli arredi?
Questo ingresso è il chiaro esempio che meno è meglio: è costituito semplicemente da un piccolo scaffale ed uno specchio a parete accanto alla porta. Ecco come creare uno spazio utile e gradevole!
Butta gli utensili da cucina che non usi più
Non aspettare un minuto di più: vai in cucina ed effettua una bella pulizia! Apri tutti i cassetti ed inizia a ricontrollare bene le stoviglie, le posate e i bicchieri. Getta via tutti quei contenitori che non hanno più il coperchio, i piatti scheggiati e le ciotole sbeccate. Elimina anche tutti gli utensili che non usi (vedrai quanti sono!) e tieni solo quelli che utilizzi quotidianamente. Cosa stai aspettando?
Addio a riviste, piante e complementi d'arredo in camera da letto!
Quante cose inutili ci sono nella tua camera da letto? Sicuramente avrai un comodino pieno di libri, una sedia su cui si accumulano i vestiti della giornata e tanti quadri, piante e piccoli complementi d'arredo, che non fanno altro che togliere spazio. Perché non elimini tutto ciò che è superfluo, che non usi o che è scomodo? Dopo questa operazione, dormirai sonni più tranquilli!
Indossi tutti i vestiti che hai nell'armadio?
Sicuramente la risposta è no. Quando fai il cambio stagione, approfittane per controllare i vestiti che hai nell'armadio e cerca di buttare via i capi che non usi più, come ad esempio, camicie fuori moda, gonne che non ti entrano o accessori usurati.
È arrivato il momento di togliere dall'armadio tutto ciò che non usi, e di riorganizzarlo in base alle tue vere esigenze! Non è sempre facile, ma è pratico e liberatorio. Prova e facci sapere!
Metti in ordine i libri
È arrivato il momenti di disfarti dei libri vecchi, di quelli che non leggi o che hai già letto.
Riordina la libreria del salotto e seleziona i volumi che vale la pena conservare. In poche mosse, avrai una zona giorno più pulita e ordinata!
6 anni fa
Buttare i libri? Eh no, questo gesto sacrilego mai.Vestiti, attrezzi da cucina che non si adoperano piu va bene, ma un libro è per sempre.Si ha sempre voglia di ritornare a riprenderlo,anche se letto o riletto.E' un bene la cui fecondità non finisce mai.Se poi è stato un regalo mantiene un valore aggiunto
6 anni fa
Lo penso anche io ma ho trovato un compromesso: li regalo, nelle cabine che fanno lo scambia libro, ne lasci uno e ne prendi un altro, così farò felice qualcuno che non potrà permetterselo...
6 anni fa
I libri non si buttano!!!
Al massimo, se proprio improvvisamente si è diventati analfabeti o ciechi, si regalano...
6 anni fa
Sono d'accordo i libri non si buttano, ma si può fare una selezione e donare quelli a cui non si è particolarmente legati. Io li ho portati al reparto di Oncologia day hospital dell'ospedale Santa Chiara di Pisa, e sono stati molto graditi!
6 anni fa
Un paio di anni fa ho fatto pulizia profonda della Libreria, ho donato più di 200 libri e devo dire che di colpo tutta la casa sembrava più ariosa non solo il mobile di riferimento; è stata una procedura faticosa, ma alla fine i libri rimasti sono quelli che veramente vado a riprendere o che il giorno di domani voglio che i miei figli leggano.
6 anni fa
SCUSATE MA TUTTO QUESTO INCENTIVARE A BUTTARE LO TROVO ANACRONISTICO INCENTIVARE IL RIUSO LO TROVO DOVEROSO!!!!! NON INGROSSIAMO IL VOLUME DELLA SPAZZATURA NON GETTIAMO VIA....COSE ANCORA BUONE SOLO PER LIBERARCENE. SOBRIETA'
6 anni fa
I libri già letti possono essere scambiati nei punti di bookcrossing, o regalati a biblioteche di piccoli paesi, o portati alla Caritas per rifornire loro biblioteche o mercatini.
Non li butterei mai via , salvo che non siano veramente in cattivo stato o con contenuti davvero sgradevoli...