Si alternano toni neutri e tocchi di colore intensi in questi 150 mq di proprietà di una coppia di interior designer di Nantes. Il bianco e il legno sono predominanti, mentre in ogni ambiente è presente una tonalità di blu che porta della profondità. La casa è stata acquistata e poi sistemata secondo le esigenze dei proprietari, trasformandosi in un ambiente moderno, accogliente e di ispirazione nordica.
Foto: Antoine Guillou Photography
In questo articolo
- Una casa da ristrutturare
- I lavori
- La zona giorno: prima
- La zona giorno: dopo
- Una vetrata scorrevole per delimitare la cucina
- La nuova cucina
- Una seduta molto accogliente
- Un'idea per mascherare l'ingresso
- Una testiera su misura
Una casa da ristrutturare
Dopo 8 anni vissuti a Parigi, la coppia decide di trasferirsi a Nantes nel luglio 2016. Cercano una casa da ristrutturare che debba soddisfare dei criteri precisi: deve essere vicina al centro della città ma circondata dal verde, una superficie di almeno 140 mq con una dépendance e con un terreno di almeno 1500 mq. Non è stato facile trovare una casa che soddisfasse tutti i requisiti, ma alla fine hanno centrato l'obiettivo.
I lavori
Al momento dell’acquisto la casa si presentava come un ambiente con poco carattere, con pavimenti non uniformi e poca luminosità. Dopo 4 mesi di lavori e un budget di 65.000 euro la casa ha finalmente preso vita. La coppia, abile con i lavori manuali, ha svolto molti dei lavori in prima persona, cosa che ha fatto sì che il costo totale scendesse notevolmente. L’abitazione è stata completamente rifatta, da soffitto a pavimento, sono stati anche rifatti gli impianti elettrici ed idraulici.
La zona giorno: prima
Occupa ben 80 mq la zona giorno distribuita in due ambienti connessi tramite un'apertura ad arco. Nell’assetto originale includeva un ingresso diretto nello spazio principale, un angolo cottura con un bar americano, un grosso camino in pietra. Il salone aveva inoltre un problema di luminosità, la portafinestra non era abbastanza ampia da far entrare abbastanza luce.
La zona giorno: dopo
Una delle decisioni prese dalla coppia è stata quella di aumentare l’ingresso di luce portando la porta finestra a 3 m di larghezza. Il camino invece è stato demolito e al suo posto è stata inserita una stufa. Tutti i pavimenti sono stati sostituiti con un parquet che dà continuità a tutta la casa mentre i muri sono stati ritinteggiati. Adesso la casa ha uno stile contemporaneo di ispirazione nordica.
Una vetrata scorrevole per delimitare la cucina
L'idea di avere una cucina aperta sul soggiorno non piaceva ai proprietari di questa casa. Hanno risolto inserendo una porta scorrevole parzialmente vetrata in stile atelier che permette di mantenere una comunicazione visiva tra gli ambienti senza far passare gli odori della cucina. È stato scelto il bianco che nel contesto fa quasi scomparire questo elemento.
La nuova cucina
Il bar in stile americano ha lasciato spazio dei mobili realizzati su misura per sfruttare lo spazio e per avere qualcosa che fosse pratico e funzionale. Un tocco particolare viene aggiunto dalle piastrelle con esagoni in rilievo utilizzate per il paraschizzi: spiccano sulla parete blu e aggiungono una nota decorativa ad un ambiente molto sobrio.
Una seduta molto accogliente
Nell’ampia zona giorno, utilizzata in parte per il pranzo, c’era una parete bianca da personalizzare. L’idea è stata quella di realizzare una grande libreria in legno Douglas con disegno asimmetrico utile per sistemare qualche oggetto di decorazione e resa particolare dall’inserimento di una seduta sospesa resa confortevole grazie a dei cuscini. Grazie a questa soluzione tutto l’ambiente risulta più accogliente e finalmente completo.
Un'idea per mascherare l'ingresso
Altra esigenza dei proprietari era quella di non avere un ingresso diretto nella zona giorno. L'idea che ha risolto il problema è stata la realizzazione di una sorta di filtro con una doppia funzione: dal lato dell’ingresso è un armadio dove riporre cappotti e scarpe, mentre dal lato opposto diventa lo sfondo per un’originale lampada di design.
Una testiera su misura
Analoga la soluzione adottata per la camera da letto. La grande stanza è stata suddivisa in due attraverso la realizzazione di una grande testiera su misura. In questo modo è stato possibile creare un comodo spazio guardaroba alle spalle del letto a beneficio dello spazio in cui riposare che ha esclusivamente questa funzione.
6 anni fa
Non mi piace la soluzione per la camera da letto
6 anni fa
Belle idee