Realizzare il presepe è tra gli addobbi natalizi più impegnativi. Costruire la grotta in cui è nato Gesù con intorno valli e ruscelli popolati dai pastori richiede infatti non solo tempo ma anche spazio. Non essendo alla portata di tutti sono in tanti a rinunciare a questa antica tradizione.
Grazie a idee e soluzioni salvaspazio però è possibile avere il proprio presepe praticamente ovunque, basta solo trovare l'angolino giusto. Ecco alcune ispirazioni!
In questo articolo
- Addobbi per l'albero
- Simpatiche miniature
- Set compatti in legno
- Dai giochi di costruzioni
- Soluzioni alternative
Addobbi per l'albero
Una soluzione per non far mancare un tocco religioso tra gli addobbi di Natale è ricorrere ad un mini presepe da appendere sull'albero. Se ne possono trovare svariate versioni come palline in vetro, sculture in legno oppure pupazzetti in feltro. Scegli quello che meglio si intona con le tue decorazioni natalizie e donagli un posto di rilievo.
Simpatiche miniature
Per un presepe dal minimo ingombro opta per delle miniature. Piccolissimi personaggi che rappresentano la Sacra Famiglia nel momento della nascita di Gesù, circondati da bue, asinello, pastori, pecorelle e naturalmente i Re Magi. Si possono avere mini presepi realizzati con tante tecniche e materiali differenti, artigianali o di design, oppure puoi cimentarti nel fai da te per creazioni uniche.
Set compatti in legno
I presepi in set di legno sono realizzati in modo da ottimizzare lo spazio. La capanna contiene tutte le figure e si può utilizzare come scatola per riporre il presepe ed utilizzarlo anche l'anno successivo.
Inoltre sono robusti per cui i bambini ci possono giocare senza il rischio che i personaggi si rompano o che il presepe sia distrutto!
Dai giochi di costruzioni
I giochi di costruzioni appassionano tanti adulti oltre ai bambini. Perché non utilizzarli per realizzare il presepe? Occupano poco spazio ed è un modo per coinvolgere anche i piccoli più distratti nella preparazione degli addobbi natalizi. Ci sono i set appositi con tutti i personaggi ed elementi caratteristici della natività come la capanna e la stella cometa, ma chi ha più immaginazione può creare il proprio presepe partendo dai mattoncini base.
Soluzioni alternative
Se sei dell'idea che in fondo basta il pensiero, questa soluzione potrebbe essere perfetta. Una lavagna che sostituisce il presepe con una citazione biblica riferita alla natività di Gesù, da impreziosire con decori o con il disegno di un presepe e posizionare tra gli addobbi natalizi. Una rappresentazione bidimensionale forse un po' estrema ma efficace!