L’arrivo dell’autunno è un momento di grandi attività in casa. Si riavverte la voglia di ritmi più lenti e la necessità di ricreare un’atmosfera più calda tra le mura domestiche. Preparare la casa alla stagione autunnale comporta diversi step, ognuno di essi sarà una nuova scoperta, per ritrovare gradualmente le abitudini di questo periodo.
In questo articolo
- Tessili adatti alla stagione
- Ambienti più caldi
- Tempo di accendere il riscaldamento
- Pulizie straordinarie degli spazi esterni
- Diffondi fragranze autunnali
- Riorganizza gli armadi
Tessili adatti alla stagione
I primi freddi iniziano a farsi sentire ed è il momento di tirare fuori plaid e coperte. I tessuti morbidi e spessi rendono l’atmosfera accogliente e confortevole, ciò di cui in questo periodo dell’anno abbiamo più bisogno. Optare per colori caldi, alternati a tonalità neutre, permette di essere in piena sintonia con il mood autunnale.
Ambienti più caldi
Se in estate se ne può fare a meno, l’autunno è il momento per scaldare ambienti come il salotto o la camera da letto anche servendosi di qualche bel tappeto. I tappeti sono molto utili per decorare e caratterizzare gli ambienti domestici, ma hanno anche la funzione di rendere la casa meno fredda, soprattutto se si hanno pavimenti come marmo o ceramica.
Tempo di accendere il riscaldamento
Se vivi in un condominio dotato di riscaldamento centralizzato non dovrai fare nulla, mentre se hai un impianto autonomo è il momento di rimetterlo in funzione. Ricorda di effettuare la manutenzione necessaria per la tipologia di impianto di riscaldamento presente nella tua casa, ti permetterà di cominciare la stagione con maggiore serenità.
Pulizie straordinarie degli spazi esterni
L’arrivo delle prime piogge e l’abbassamento delle temperature segna la fine dei momenti trascorsi all’aperto, in terrazzo o in giardino. È tempo di pulire e chiudere le tende da sole, così da mantenere ogni componente in buono stato. Anche per gli arredi da esterni più delicati sarà necessario procedere con una pulizia approfondita per poi stivarli in un luogo al riparo dalle intemperie, così come possono essere archiviati tutti i complementi tessili e gli accessori outdoor. Anche per la piscina, se ne hai una, si può procedere alla chiusura invernale.
Diffondi fragranze autunnali
Stimolare l’olfatto con delle profumazioni appropriate a questo periodo permetterà di vivere a pieno lo spirito dell'autunno. Profumi intensi ed avvolgenti degli agrumi, della cannella, della vaniglia ma anche delle note legnose sono ideali. Serviti di candele profumate o diffusori di olii essenziali per spargere le fragranze autunnali nella tua casa, avranno un effetto rilassante.
Riorganizza gli armadi
Infine, un appuntamento immancabile per attualizzare tutti gli armadi di casa è il cambio di stagione. Sarà occasione per un sano decluttering che alleggerirà il guardaroba e per pulire a fondo l’interno degli armadi prima di accogliere i capi adatti a questo periodo dell’anno. Inoltre, per semplificare la vita quotidiana potrai sperimentare nuove tecniche di organizzazione che consentono di ottimizzare lo spazio.