L'antibagno è un locale che ha essenzialmente la funzione di filtro tra il bagno ed altri ambienti della casa. L'accesso al bagno avviene in questo modo da un'area più neutra a cui possono essere attribuite diverse funzioni a seconda delle proprie esigenze.
La presenza dell'antibagno è obbligatoria nelle nuove costruzioni per bagni che danno direttamente sulla zona giorno, mentre per le ristrutturazioni solo ciò quando è previsto dal regolamento edilizio locale.
In un progetto di ristrutturazione ci sono diverse possibilità per ricavare un antibagno. Vediamo alcune idee a cui ispirarsi.
In questo articolo
- Obbligo o scelta
- Riducendo la metratura originale del bagno
- Variando la distribuzione interna del bagno
- Rubando spazio ad un locale attiguo
- Inglobando un disimpegno
- Attraverso separazioni leggere
Obbligo o scelta
Come abbiamo accennato, in alcuni casi l'antibagno viene imposto dalla normativa vigente per l'igiene degli ambienti domestici. Una soluzione che negli open space permette di avere almeno due serramenti tra il locale adibito ai servizi igienici e la zona giorno o la cucina. Occorre quindi studiare come ricavare un antibagno in base alla distribuzione della propria casa.
Ci sono altri casi in cui l'antibagno è una scelta, per questioni di stile o di funzionalità. Ad esempio, se si tratta del bagno ad uso esclusivo di una camera da letto avere una separazione tra i servizi veri e propri e una zona dedicata al lavabo o a guardaroba offre un comfort aggiuntivo e un'estetica sofisticata. Naturalmente ciò è possibile quando lo spazio non manca ed è possibile realizzare soluzioni ad hoc.
Riducendo la metratura originale del bagno
Nell'ambito di una ristrutturazione integrale ci sono diversi modi per ricavare un antibagno. Se nella stessa abitazione ci sono altri bagni è possibile ridurre il numero di elementi presenti. Ad esempio, si può eliminare la doccia o il bidet, oppure sostituire una vasca con la doccia per recuperare lo spazio necessario per realizzare l’antibagno.
L'aggiunta di una parete in cartongesso e di una porta sarà sufficiente per separare la zona in cui sono presenti i sanitari dall’antibagno in cui si potrà collocare il lavabo.
Variando la distribuzione interna del bagno
In alcuni casi per poter realizzare un antibagno si rende necessario modificare la distribuzione degli elementi al suo interno. Se il WC è in una posizione sfavorevole occorrerà spostarlo adottando gli accorgimenti del caso in modo da mantenere le pendenze necessarie.
In alternativa, si può valutare la possibilità di spostare la porta di accesso al bagno in modo che ricada in un punto che favorisce la creazione dell'antibagno.
Un architetto è la figura giusta per trovare le soluzioni più adeguate per ricavare un antibagno e risolvere i problemi relativi al proprio caso.
Rubando spazio ad un locale attiguo
A volte per poter ricavare un antibagno è necessario prendere dei metri quadri da una stanza adiacente che può essere una camera da letto oppure la cucina. I metri quadri da sottrarre dipendono dalla funzione che si vuole dare all'antibagno e dalla disponibilità di spazio.
Rubare spazio ad un'altra stanza che si trova in prossimità del bagno comporta la necessità di verificare di avere i mq minimi in base alla tipologia di ambiente, aspetto che sarà sempre curato dall'architetto.
Inglobando un disimpegno
Un'altra idea per ricavare un antibagno è l'utilizzo di spazi di disimpegno. Spesso corridoi e altri luoghi di passaggio sono superflui e l'ottimizzazione degli spazi in una casa moderna ne comporta l'eliminazione in modo da avere più spazio da utilizzare per altre funzioni. Il disimpegno può quindi essere inglobato al bagno e adibito ad antibagno.
Attraverso separazioni leggere
Nei casi in cui l'antibagno non è un obbligo di legge si ha maggiore libertà nell'ideare soluzioni creative e personalizzate. Una parete vetrata oppure un divisorio realizzato con listelli di legno a tutta altezza sono due esempi di soluzioni che si possono adottare per separare l'antibagno all'interno di una camera da letto realizzando così un elegante effetto suite.