La cucina è un luogo trafficato, dove ordine e praticità sono fondamentali. Trovare rapidamente gli utensili e poterli ricollocare con la stessa facilità, permette di guadagnare tempo ed essere molto più efficienti.
I mobili su misura consentono di ottimizzare al meglio gli spazi, e soprattutto, di organizzarli sulla base delle proprie abitudini e necessità. Ecco qualche idea!
In questo articolo
- Strutture in legno e cartongesso
- Scaffali e barre in metallo
- Cucina piccola e super accessoriata
- Duplice funzione per ogni elemento
- Grandi cassetti con scompartimenti
- Spazi piccoli: il lato positivo
Strutture in legno e cartongesso
Spesso, le pareti sono irregolari, per cui i mobili su misura diventano fondamentali per sfruttarle al massimo. Un'ottima idea (anche piuttosto economica) è quella di realizzare strutture combinando legno e cartongesso, per creare arredi originali e personalizzati.
Tali materiali hanno un buon rapporto qualità/prezzo, inoltre, sono versatili, poiché si adattano ad ogni contesto.
Scaffali e barre in metallo
Altre due soluzioni low cost sono gli scaffali e le barre in metallo. Tali prodotti consentono di poter utilizzare le pareti senza il bisogno di effettuare a grandi opere edili. Il vantaggio? Tutti gli utensili sono a vista ed a portata di mano, e lo spazio assume una connotazione industrial di grande tendenza.
Cucina piccola e super accessoriata
Quando lo spazio in cucina è limitato, ma la passione per i fornelli è molta, i mobili su misura sono quasi d'obbligo, perché ogni centimetro a disposizione deve essere ottimizzato al massimo.
Gli scaffali a tutta altezza sono soluzioni intelligenti ed esteticamente gradevoli, ideali per i contesti di scarsa metratura.
Duplice funzione per ogni elemento
Il trucco per avere una cucina ordinata consiste nell'aumentare lo spazio a disposizione, duplicandolo. In che modo? Utilizzando arredi con una doppia funzione, come ad esempio un pratico bancone, utile sia per preparare i pasti che per consumarli, ed una panca con contenitore.
Grandi cassetti con scompartimenti
Vuoi sempre avere a disposizione molto spazio perché non ti piace accumulare utensili uno sopra l'altro? La soluzione è optare per cassetti dotati di scompartimenti e piccoli divisori, ideali per l'organizzazione interna di accessori ed ingredienti.
Spazi piccoli: il lato positivo
Una cucina ordinata è più semplice da pulire e da utilizzare: per questo motivo, avere a che fare con spazi piccoli può essere considerato anche un vantaggio, poiché tutto risulta meno dispersivo e più organizzato.