Superficie netta: 58 mq
Costo della ristrutturazione: 30.000 € comprensivi di rifacimento impianti, opere strutturali, ridistribuzione interna, finiture
Costo cucina su misura e arredo: 10.000 €
Tempi di realizzazione: 3 mesi, compreso finiture e arredi
In questo articolo
Un cambio radicale
Il principale problema da risolvere per gli architetti incaricati, lo studio Officina Abitare, è stato quello di eliminare gli spazi di distribuzione originari, contenendo i costi per le inevitabili opere strutturali ad esso connesse e al tempo stesso trasformandoli in opportunità ed elementi di progetto. L’ingresso originario è stato eliminato per ottenere un unico grande spazio nel quale la cucina, su disegno, si fonde con il soggiorno, recuperando quindi metri quadri preziosi, e mettendo in relazione lo spazio della cucina con la terrazza sul lato sud.
Open space: più luce e spazio
La demolizione della parete divisoria tra ingresso e soggiorno ha permesso di realizzare un open space. L'intervento strutturale di cerchiatura della muratura portante è stato sottolineato integrandolo con la nuova apertura. La divisione tra lo spazio cucina e lo spazio soggiorno è sottolineata dall'uso di diversi tipi di pavimento: il gres, dai colori sobri ma con fantasie creative, sottolinea gli spazi di servizio della cucina, mentre il parquet in rovere spazzolato ricopre il soggiorno.
Una camera in più
Un’altra cerchiatura della muratura portante ha permesso di creare l’accesso alla camera, mentre l’originario ripostiglio è stato incorporato per diventare una cabina armadio chiusa da una tenda. Dalla ridistribuzione della zona giorno sono stati ricavati un nuovo ripostiglio e una seconda camera affacciata sul balcone lato nord. Il bagno, rimasto nella posizione originaria, è stato completamente ristrutturato, con una doccia a filo pavimento ampia e confortevole, ed un grande lavabo con doppia bocca di erogazione. Anche qui il mix di gres dai motivi grafici e parquet per il pavimento crea una soluzione molto interessante.
5 anni fa
Complimenti, fatto davvero bene e rapporto qualità/prezzo mai vista! Vi adoro!
5 anni fa
L'ingresso in cucina non lo trovo assolutamente gradevole
5 anni fa
Idem!
5 anni fa
Bell’intervento e a ottimo prezzo! Anche noi stavamo pensando di chiudere una cabina armadio con tenda. La vostra è in lino? Che tipo di arricciatura e binario avete usato? Grazie!
5 anni fa
Mi piacciono molte cose, in particolare i rivestimenti originali e gradevoli, molto bello il bagno, raffinata la camera da letto MA l'ingresso direttamente in cucina non si può vedere! Ok, entrare in un ingresso è bruttino (non è detto poi) ma entrare in cucina è peggio! Io avrei usato una interparete o un armadio a muro per mettere i cappotti rivestito in specchi anticati o qualcos'altro di originale ma così no.