I nuovi piatti doccia sono sempre più evoluti e sottili, per inserirsi in bagni dal design sofisticato e ricercato. Allo stesso tempo le docce filopavimento, ovvero il rivestimento dell’area doccia in continuità con il pavimento dell'intero bagno, è una scelta sempre più utilizzata. Eppure c'è chi non vuole rinunciare al classico piatto doccia. Confrontiamo le due soluzioni, analizzando pro e contro delle due opzioni.
In questo articolo
- Piatti doccia tradizionali, ma evoluti
- La rivoluzione del filopavimento
- Piatti doccia filopavimento
- Vantaggi piatto doccia
- Svantaggi piatto doccia
- Vantaggi filo pavimento
- Svantaggi filopavimento
Sostituire i sanitari
- Informati su tutta la documentazione necessaria prima di effettuare la ristrutturazione
- I sanitari si differenziano tra loro anche per le modalitá di posa
1 giorno
Tempo medio per la realizzazione del lavoro.
900 €
Prezzo medio stimato in base ai preventivi richiesti ai professionisti di Habitissimo, include mano d'opera e materiale.
Piatti doccia tradizionali, ma evoluti
I requisiti che un buon piatto doccia deve avere sono proprietà antiscivolo, igienicità e resistenza. Tutto ciò è compattato in uno spessore dimezzato rispetto ai normali piatti doccia. Per i modelli ultra flat infatti lo spessore è di soli 3 cm, mentre il design soddisfa le esigenze dei gusti più minimalisti, con linee pulite e squadrate. Questi piatti doccia ultrapiatti, in acrilico, resina o materiali compositi, sono disponibili in diverse colorazioni e formati. Il costo è naturalmente superiore ai modelli classici.
La rivoluzione del filopavimento
Realizzare una doccia filopavimento, con un rivestimento in continuità con il pavimento del bagno, costituisce una soluzione rivoluzionaria sotto diversi aspetti. Per realizzarla occorre massima preparazione e precisone al fine di dare la giusta inclinazione per il defluire dell'acqua verso la canalina di scarico e l'utilizzo di una piletta sifonata di spessore ridotto. Fondamentale naturalmente un'impermeabilizzazione senza errori.
Piatti doccia filopavimento
L'effetto filopavimento si può ottenere utilizzando anche piatti doccia ultrapiatti se questi supportano questo tipo di installazione. Il risultato è simile, ma si avrà un cambio di materiale tra il pavimento e il piatto doccia. Si avranno quindi minori possibilità di personalizzazione non solo del rivestimento ma anche del formato della stessa doccia.
Vantaggi piatto doccia
Tra le qualità principali del piatto doccia tradizionale bisogna ricordare la facilità di installazione paragonata alla difficoltà di realizzazione del filopavimento. Inoltre utilizzando misure standard, si ha maggiore reperibilità di prodotti da coordinare, come i box doccia ad esempio. A questo possiamo aggiungere su un piano più pratico la facilità di pulizia e igienizzazione rispetto ad una superficie integrata con il pavimento.
Svantaggi piatto doccia
Il piatto doccia classico ha come principale difetto l’abbinamento con box doccia dove si vanno a creare fughe, binari e giunzioni in cui si depositano con facilità calcare e muffe. Guardando all’aspetto sia estetico che funzionale, invece, è da evidenziare come sia poco gradevole l’avere un elemento sopraelevato come il piatto doccia, rialzato rispetto al pavimento anche di 10/15 cm.
Vantaggi filo pavimento
Il filopavimento, non è solo più bello esteticamente, ma risolve una serie di problematiche. In primo luogo, essendo realizzato su misura utilizzando lo stesso rivestimento del pavimento (oppure un altro materiale se si vuole sottolineare il cambio d’uso della superficie), per il filopavimento non ci sono limiti di forma e dimensione: curve e qualsiasi tipo di angolo non sono assolutamente un problema. Questa soluzione inoltre elimina il problema delle barriere architettoniche per l’accesso alla doccia.
Svantaggi filopavimento
La parte più problematica per una doccia filopavimento è la sua realizzazione che deve avere esecuzione perfetta, richiede perciò molta preparazione e cautela da parte dell’addetto ai lavori. Qualcuno potrebbe trovare sconveniente la continuità con il pavimento per via della possibilità di fuoriuscita dell’acqua, ma se ben realizzata ciò non si verifica. Lo stesso vale per il rischio infiltrazioni, possibilità remota se l'impermeabilizzazione è stata eseguita a regola d'arte.