Ecco alcune piastrelle per bagni di tendenza: quale ti piace di più?
In questo articolo
- 1. Piastrelle "a nido d'ape"
- 2. Piastrelle con stampa geometrica
- 3. Contrasto tra pareti e pavimento
- 4. Piastrelle moderne ma sobrie
- 5. Piastrelle lucide lunghe
- 6. Piastrelle rettangolari lucide
- 7. Piastrelle che danno volume e texture
1. Piastrelle "a nido d'ape"
Le piastrelle a nido d'ape potrebbero sembrare un classico del passato, invece, a seconda degli elementi abbinati, creano un bagno modernissimo. Un'ottima soluzione è usarle su una sola parete e rivestire le altre con mattonelle più grandi, in modo da compensare il fatto che richiamano moltissimo l'attenzione. Se poi ti piace osare, scegli colori e complementi contemporanei, come ad esempio, una vasca ovale o un wc sospeso.
2. Piastrelle con stampa geometrica
Le piastrelle che scegli determineranno lo stile del tuo bagno. Se ti piace lo stile classico, opta per elementi bianchi e semplici. Se invece vuoi dare al bagno uno stile più moderno, scegli delle piastrelle che creino un disegno sulla parete e abbiano un pattern geometrico. Il risultato sarà stupendo!
3. Contrasto tra pareti e pavimento
Se il tuo bagno è piccolo, scegli piastrelle piccole. Punta su un colore neutro, in modo da sfruttare meglio lo spazio e dare una sensazione di ampiezza. Tuttavia, se ti piace innovare, usa le stesse piastrelle (con ugual dimensione) ma con colori diversi, così da creare un contrasto tra pavimento e pareti. Posa le piastrelle scure sul pavimento e quelle chiare sulle pareti: darai un tocco moderno di ispirazione nordica.
In alternativa, utilizza due tipologie diverse di mattonelle per creare un distacco visivo tra pavimentazione e pareti: ricorda di rivestire la parete doccia, in modo da preservarla da acqua e umidità.
4. Piastrelle moderne ma sobrie
Usare piastrelle moderne ma sobrie, è un'ottima soluzione per rendere il bagno più elegante. Il vero tocco di classe però, lo dà il colore: scegli una tonalità originale per il mobile del lavabo o per le pareti ed il gioco è fatto!
5. Piastrelle lucide lunghe
Un bagno con moltissima personalità: quando lo spazio è ridotto, scegli piastrelle lunghe e strette, che aiuteranno a compensare visivamente la mancanza di metri quadri. Se poi vuoi anche osare con il colore delle pareti e delle mattonelle stesse, otterrai una stanza decisamente moderna. Una parete bianca farà risaltare qualsiasi tipo di piastrella, soprattutto un modello azzurro brillante. Che te ne pare?
6. Piastrelle rettangolari lucide
Se vuoi ampliare visivamente lo spazio del tuo bagno, scegli delle piastrelle rettangolari: puoi posarle sia su una sola parete o, se preferisci, su tutti i muri della stanza. Se, poi, vuoi anche aumentare la luminosità del locale, opta per le mattonelle con finitura lucida. A seconda della tonalità della parete, puoi osare e creare un interessante contrasto multicolore, oppure, mantenere un'atmosfera leggera con il bianco. A te la scelta!
7. Piastrelle che danno volume e texture
Abbinare materiali diversi in bagno è un'ottima idea per ottenere uno spazio moderno e caldo al tempo stesso. Il legno, ad esempio, dà calore alle zone bagno che sfoggiano rivestimenti modernissimi e sanitari o accessori di ultima generazione. E se aggiungessimo anche una parete con piastrelle che creano volumi? Questi elementi conferiranno un tocco diverso ed unico alla stanza. Cosa ne pensi?
6 anni fa
I bagni in camera da letto non mi entusiasma
5 anni fa
Buon connubio tra eleganza e funzionalità.