Nella scelta del top cucina, sono molte le variabili da prendere in considerazione. Si comincia spesso dalla ricerca di un prodotto che si adatti bene allo stile della stanza, per poi passare alla valutazione delle caratteristiche tecniche dello stesso. Un buon piano di lavoro per cucina, infatti, deve essere resistente, semplice da mantenere ed esteticamente curato.
Ecco quali sono i materiali più idonei per un top cucina!
In questo articolo
Quarzo
I piani cucina in quarzo hanno un'estetica simile ai top in marmo, ma possiedono caratteristiche differenti, soprattutto per quanto concerne il lato tecnico. L’aggiunta di resine per compattare la polvere di quarzo naturale, fa sì che queste strutture siano molto resistenti e durevoli nel tempo.
Un top cucina in quarzo resiste bene all’abrasione, alle macchie ed agli agenti acidi. A differenza del marmo infatti, non è poroso, per questo motivo è anche facile da mantenere. Per la pulizia, occorre comunque evitare di utilizzare detergenti troppo aggressivi e candeggina, che potrebbero danneggiarlo. La proposta di colori e finiture è molto ampia.
Laminato
Il laminato è il materiale più diffuso per i piani di lavoro per cucina. Nel tempo è stato migliorato, e oggi ha ottime qualità di resistenza, anche al calore ed all’umidità. Tuttavia, per preservarlo al meglio, è bene evitare di appoggiarvi sopra pentole bollenti e non utilizzare prodotti abrasivi per la pulizia.
Il piano in laminato è impermeabile, ma il contatto prolungato con l'acqua nella zona delle giunzioni, potrebbe portare problemi. Questo prodotto viene realizzato in un'ampia gamma di colori e finiture, con effetti che imitano il marmo, il granito, il legno, la pietra, ecc...
Marmo e pietre naturali
Il top realizzato in marmo o in pietra naturale, è tra le scelte più sofisticate che puoi fare per la tua cucina, grazie alle doti estetiche dei suddetti materiali, come la lucentezza e la brillantezza senza eguali, le caratteristiche venature e la resistenza. Insomma, il costo più elevato rispetto ad altre soluzioni è giustificato! Tuttavia, occorre ricordare che il marmo è anche molto delicato, perché poroso, per cui richiede l’applicazione di prodotti per proteggerlo e renderlo impermeabile.
Inox
Se l’igiene e la pulizia del tuo piano cucina ti ossessionano, il prodotto giusto per te è proprio l’acciaio inox, un materiale utilizzato nelle cucine professionali in virtù delle sue proprietà antibatteriche. Grazie a queste caratteristiche ed alla superficie liscia, rimuovere germi e batteri è molto semplice: sarà sufficiente utilizzare un prodotto naturale come l’aceto.
Con questo tipo di top cucina, integrare lavelli e piani cottura è un gioco da ragazzi, poiché si ricorre alla saldatura, che offre un risultato molto pulito. I top in acciaio inox sono molto resistenti agli urti, ma poco ai graffi, quindi attenzione ad usare sempre panni morbidi per la pulizia e a non sfregare troppo!
Legno
Per chi ricerca un aspetto naturale e presta attenzione al ciclo di vita dei prodotti, il piano in legno è un’ottima soluzione per il top cucina. In genere, per la creazione di queste strutture si utilizza il legno lamellare massello.
Se si desidera avere un piano cucina impeccabile, a prova di macchia e resistente, è indispensabile applicare un prodotto protettivo, sia al momento dell'installazione, sia successivamente, a cadenza mensile. In tal modo, la superficie sembrerà sempre come nuova.