Con l'avanzare dei progressi tecnologici, le cucine si sono trasformate, passando da ambienti semplici a spazi hi-tech. Mobili dotati di sistemi di apertura intelligenti, elettrodomestici smart e finiture di tendenza: ecco tre delle principali caratteristiche di una cucina moderna.
Le cucine cambiano anche in funzione dello spazio: isole di grandi dimensioni per gli open space e mini cucine per i monolocali. Ecco tutte le ultime novità del settore cucina!
In questo articolo
- Materiali di alta qualità per ambienti funzionali
- Cucine con isola: una conferma anche per il 2017
- Interni superorganizzati
- La cucina che scompare
- Colonne e filomuro
- Cucine che non sembrano cucine
- Mini cucine
- Materiali alternativi
Materiali di alta qualità per ambienti funzionali
Alta qualità dei materiali e funzionalità: i piani di lavoro (top) e le superfici dei mobili per la cucina, devono essere resistenti, esteticamente gradevoli e pratici da utilizzare. Il legno, massello o impiallacciato, torna protagonista, con essenze come il rovere o il noce.
Le pietre naturali come il marmo ed il granito vincono sui rivestimenti più freddi, come l’acciaio inox, un prodotto che, in ogni modo, rappresenta una scelta ideale per la cucina grazie alle sue ottime qualità.
Cucine con isola: una conferma anche per il 2017
Le isole si confermano la soluzione più desiderata per chi vuole il massimo della comodità in cucina.
Un piano ampio e funzionale dove porre i fuochi e/o il lavandino e tanto spazio sottostante dove custodire tutto il necessario per la preparazione dei piatti: le isole rappresentano un'ottima alternativa alla configurazione classica della cucina.
Interni superorganizzati
La necessità di cucine efficienti ed organizzate al massimo ha portato allo studio approfondito degli interni dei mobili, pensati per essere più accessibili e capienti. Le aziende hanno realizzato soluzioni sempre più tecnologiche, come ad esempio, i sistemi pull-out per cassetti e colonne e gli accessori angolari girevoli.
La cucina che scompare
Non una grande novità, ma una soluzione ormai conosciuta che continua ad essere proposta dalle aziende produttrici, per effetti di grande eleganza: stiamo parlando della cucina a scomparsa, caratterizzata da un sistema che consente di nascondere completamente le strutture in base alle proprie esigenze.
Colonne e filomuro
La soluzione a colonna, rispetto alla combinazione più tradizionale di pensili e mobili base, consente di avere più spazio di stoccaggio e allo stesso tempo, di mantenere un'estetica ordinata, aspetto fondamentale, soprattutto se la cucina è aperta sulla zona giorno.
I blocchi a tutta altezza possono essere sfruttati anche per collocarvi gli elettrodomestici da incasso, come frigoriferi, lavastoviglie o forni. L'effetto filomuro, che si ottiene inserendo questi moduli a colonna all'interno delle pareti, alleggerisce tutta la cucina.
Cucine che non sembrano cucine
La fusione di living e zona cottura è ormai una soluzione di tendenza, ma anche una scelta dettata da uno stile di vita dinamico. I mobili della cucina si integrano alla perfezione con il salotto, accomunati da un unico linguaggio. La cucina perde la connotazione puramente tecnica fatta di moduli standard, per acquisire nuove vesti e forme, in linea con i trend dell’abitare contemporaneo.
Mini cucine
Cucine ridotte all’osso, dotate soltanto delle funzionalità base: un lavello monovasca, una piccola piastra ad induzione ed un minifrigo. Sono soluzioni economiche e concentrano in poco spazio tutto il necessario.
Queste cucine formato extra-small si inseriscono bene all'interno dei monolocali o dei bilocali.
Materiali alternativi
Se da un lato c’è chi ama il lusso dei materiali pregiati inseriti in cucine dal design elegante e raffinato, dall'altro, c'è chi preferisce rivestimenti alternativi, ecosostenibili e più economici.
Top in cemento e mobili costruiti con materiali low cost, come i pannelli in MDF ed OSB, sono ottime soluzioni per chi predilige un'estetica semplice e poco impegnativa.