L'esperienza della pandemia ha messo a dura prova ed in modo inaspettato la tenuta psicologica necessaria per andare avanti nella propria attività. Fare previsioni a breve ed a lungo termine è diventato più difficile ma non bisogna perdere l'atteggiamento positivo e coltivare determinazione e fiducia nel futuro.
Sono tanti gli aspetti che consentono di trarre la motivazione necessaria e mantenere uno spirito ottimista nonostante tutto.
In questo articolo
- I vaccini
- Il superbonus
- Dopo ogni crisi c'è una ripresa
- Le difficoltà spingono a dare il meglio
- La voglia di rinnovamento
I vaccini
L'avvio delle vaccinazioni sta dimostrando rapidamente i suoi effetti. Si tratta dell'arma più potente contro il nemico invisibile contro cui stiamo combattendo da più di un anno. Grazie al lavoro della scienza presto l'incubo vissuto in questi lunghi mesi si spera che potrà divenire solo un ricordo e si tornerà alla normalità come sta già avvenendo nei paesi che hanno avviato le vaccinazioni di massa.
Il superbonus
Si tratta dell'incentivo fiscale più importante, l'unico che eleva il recupero delle spese sostenute per una ristrutturazione al 110%, ovvero in una misura superiore alle spese stesse. L'aggiunta della possibilità di usufruire dello sconto in fattura e della cessione del credito d'imposta rendono questa agevolazione una vera e propria ancora di salvezza per il settore edile che conquista così molte più occasioni di acquisire i lavori.
Dopo ogni crisi c'è una ripresa
La storia ci insegna che ciclicamente ogni periodo di crisi è seguito da un periodo di prosperità. Il boom economico che ebbe luogo nel secondo dopoguerra è solo un esempio da cui trarre un importante insegnamento.
La speranza è quindi che dopo un periodo di emergenza sanitaria ed incertezza dal punto di vista lavorativo ci attendono giorni migliori, in cui si potrà tirare un sospiro di sollievo.
Le difficoltà spingono a dare il meglio
L'istinto di sopravvivenza è insito in ogni essere vivente. Nelle difficoltà l'uomo avverte sempre una spinta naturale ad andare avanti. Nel contesto lavorativo ciò si può tradurre nella ricerca di una propria strategia per migliorarsi, ad esempio proponendo nuovi servizi o specializzandosi in un nuovo ambito per il quale c'è una domanda maggiore.
Hai avuto modo di riflettere se è la strada che hai intrapreso è quella giusta, chiederti se è ciò che vuoi continuare a fare o se è arrivato il momento del cambiamento. Può solo essere un bene.
La voglia di rinnovamento
La maggiore permanenza in casa e le nuove necessità hanno fatto scaturire in molti il desiderio di modificare la propria abitazione. Una conseguenza del perdurare dello smartworking e alla didattica a distanza, per cui le case non sono più vissute allo stesso modo e diventano sempre più il luogo anche per momenti di intrattenimento e per l'attività fisica. L’esigenza di adattare gli spazi a nuove necessità richiede piccoli o grandi interventi, cosa che ha fatto lievitare le richieste di preventivo e che anche nel futuro prossimo continuerà a farlo.