L’uso di YouTube a livello professionale è una strategia di marketing da valutare per avere l'opportunità di farsi conoscere.
Forse non hai mai pensato di metterti davanti alla telecamera e non ti senti portato a girare dei video ma, se ci pensi bene, questo potrebbe dare una spinta alla tua attività. Superato l'imbarazzo iniziale, il video potrebbe diventare il canale con cui comunicare con il tuo pubblico di riferimento accrescendo la solidità del tuo business.
Inoltre, è un modo per mostrarsi vicino ai clienti anche in un momento in cui la distanza fisica è un obbligo.
In questo articolo
Ispirati a storie di successo
Realizzare dei contenuti video richiede del tempo ed impegno ma che può ripagare molto bene.
Sono tanti gli esempi di successo in vari settori di persone che sono partite proprio dai video su YouTube per conquistare risultati che neanche loro sognavano di raggiungere. Persone che hanno iniziato a registrare e caricare dei video partendo da pochissime visualizzazioni per arrivare a diventare virali grazie alla forza della condivisione su social e app di messaggistica, ma anche persone che si rivolgono ad una nicchia specifica nella quale sono dei veri e propri guru.
Anche tu puoi aspirare a diventare un punto di riferimento nel tuo settore grazie alla visibilità che può darti un canale come YouTube se ben utilizzato.
Scegli un tipo specifico di contenuto
Come in ogni attività, la pianificazione è fondamentale per raggiungere il proprio obiettivo. Il primo passo è avere le idee chiare sulla tipologia di contenuto che andrai a creare. Potrebbero essere ad esempio una serie di tutorial per dare istruzioni su come risolvere dei problemi comuni svelando dei trucchi del mestiere oppure dei vlog in cui parli di un argomento relativo alla tua professione.
Il contenuto è quindi la parte più importante del video ma anche il modo in cui viene veicolato il messaggio deve essere curato.
Affinché si inneschi la fidelizzazione dello spettatore è necessario parlare in modo diretto, cercando di creare un legame mettendo da parte le tecniche da televendita che rischierebbero di fare l'effetto opposto.
Cura gli aspetti tecnici
Per diventare provetti YouTuber è indispensabile essere abili nelle tecniche di ripresa e montaggio, oppure avere qualcuno che possa farlo per te. Per migliorare le tue capacità tecniche potresti anche pensare di seguire un corso di formazione che ti permetterebbe di acquisire competenze specifiche e aiutarti a creare contenuti di qualità.
Una volta realizzati i video ed averli fatti approdare in rete potrai cominciare a diffonderli. Più saranno visualizzati più la tua reputazione online assumerà autorevolezza. Occorre quindi predisporre una strategia mirata. Puoi inserirli sul tuo sito web curando la SEO, condividerli sui social network oppure inserirli in una newsletter per farli ricevere ai tuoi clienti.
Se hai fatto un buon lavoro potresti iniziare a vedere i primi risultati in poco tempo.