Quando le abitazioni sono di scarsa metratura, è necessario ottimizzare gli spazi, sfruttando ogni centimetro disponibile. Spesso, tale situazione si verifica in relazione alla zona living, ambiente che può essere troppo piccolo o quasi inesistente.
Per migliorare la configurazione di un immobile con tali caratteristiche, non è necessario rivoluzionare completamente lo spazio, bensì è possibile effettuare interventi di ristrutturazione poco invasivi. Ecco qualche esempio!
In questo articolo
- Eliminare le "barriere" e puntare sui colori neutri
- Cerca soluzioni adatte al tuo spazio
- Evita le librerie grandi
- Niente porte, né tende
- Ripostigli nascosti
- Il trucco dello specchio
- Non rinunciare al colore
Eliminare le "barriere" e puntare sui colori neutri
Eliminare tramezzi, muri interni ed altre strutture presenti in un salotto di scarsa metratura, è un'ottima soluzione per migliorare l'aspetto della stanza e farla sembrare più grande. In genere, l'intervento consigliato è quello che prevede l'unione della cucina e della zona living.
Per conferire al locale un senso di maggiore ampiezza, è meglio dipingere le pareti di bianco, o impiegare tonalità neutre e chiare. Tale operazione renderà lo spazio più luminoso e leggero.
Consiglio: utilizza arredi trasparenti in vetro e plastica, oppure, opta per il legno lasciato al naturale.
Cerca soluzioni adatte al tuo spazio
In un ambiente di piccole dimensioni, considerare la palette di colori è fondamentale, tuttavia, dipingere le pareti di bianco e lasciarle il più libere possibile non è sufficiente: bisogna infatti tenere conto anche degli arredi. Per quanto riguarda il divano ad esempio, è consigliabile optare per un modello componibile e modulare, perfetto per ogni spazio.
In generale, per quello che concerne gli altri complementi, quando la metratura di un immobile è scarsa, è meglio acquistarli su misura.
Evita le librerie grandi
Le librerie grandi sono forse un po' troppo se il tuo salotto è di scarse dimensioni. Al contrario, punta sulle mensole, complementi più leggeri e che si adattano a qualsiasi ambiente.
Guarda l'immagine qui sotto: visto quante superfici d'appoggio sono presenti in questo piccolo soggiorno?
Niente porte, né tende
Eliminare porte e tende? Forse è una soluzione un po' estrema, ma può funzionare. Rimuovendo la porta del salotto e lasciando soltanto la cornice, la stanza risulterà senza dubbio più ampia. Per quanto riguarda le tende, eliminandole, puoi sfruttare al massimo la luce naturale che entra dalle finestre.
Consiglio: se pensi che questa soluzione non sia l'ideale, opta per porte filomuro e tende in lino!
Ripostigli nascosti
Se il tuo salotto ha una metratura inferiore ai 12 mq, potrebbe servirti dello spazio extra per riporre gli oggetti. Esistono molte soluzioni intelligenti per risolvere tale problema, come ad esempio, i divani, le panche ed i pouf con vano contenitore.
Consiglio: se la configurazione del salotto lo permette, sistema il divano in modo che non rimanga attaccato alla parete. La parte posteriore sarà il luogo in perfetto in cui collocare un mobiletto ausiliare basso.
Il trucco dello specchio
Vuoi ampliare visivamente lo spazio del salotto? Installa uno specchio sulla parete opposta a quella dove è collocata la finestra! Il mood della stanza cambierà totalmente.
Non rinunciare al colore
La palette di colori neutri è perfetta per i salotti piccoli, tuttavia, a volte è possibile utilizzare tinte vivaci e fantasie particolari, senza esgerare! Alcuni modelli di carta da parati, ad esempio, sono perfetti per ampliare visivamente lo spazio di un ambiente, pertanto, sono adatti ai locali di scarsa metratura.
Guarda la foto qui sotto: invece di rimpicciolire la stanza, questa carta da parati le dona molta più profondità. Anche se ci sono tanti arredi, si è puntato sulla leggerezza delle forme, come si vede dalle poltrone o dal tavolo centrale.
8 anni fa
grazie x tutte le idee che suggerite. E non smettete!!! =D