Hai una passione smodata per le mensole e gli scaffali a vista? La tua cucina ne è piena e risulta molto disordinata? Con questo post, ti suggeriamo qualche trucchetto per organizzare al meglio accessori ed ingredienti, in modo da averli sempre a portata di mano senza rovinare l'estetica del locale. Inziamo!
In questo articolo
- Ordine e funzionalità
- Mensole e scaffali: sì ai piatti, ma sempre ordinati
- Ed il colore? Sempre in armonia
- Barattoli di vetro per renderti la vita più facile
Ordine e funzionalità
Avere una cucina bene organizzata è fondamentale: come è possibile infatti, cucinare in un luogo disordinato? Le mensole e gli scaffali aperti sono elementi molto utili per migliorare la funzionalità della propria cucina, pertanto, se non sai come sfruttarli al meglio, segui questi consigli:
- utilizzali per collocarvi recipienti che contengano determinati ingredienti;
- sistema al di sopra di essi tazze per la colazione e piattini per snack veloci.
- Non dimenticare di inserire piante e decorazioni per personalizzare lo spazio.
Mensole e scaffali: sì ai piatti, ma sempre ordinati
Quando riponi piatti e stoviglie su mensole e scaffali, devi badare molto all'estetica, poiché li stai sistemando su elementi a vista. In questi casi infatti, l'ordine è fondamentale! Ecco alcuni consigli utili:
- cerca di non posizionare troppi piatti l'uno sopra all'altro; ciò può dare una sensazione di caos e disordine.
- È meglio sistemare i piatti in base alle loro dimensioni, creando pile composte da pochi elementi.
- Non mettere insieme piatti fondi e piani o piattini da caffè. Meglio separare il tutto per tipologia.
Ed il colore? Sempre in armonia
Il tema del colore segue sempre i gusti personali, tuttavia, se vuoi che la tua cucina risulti ordinata, scegli delle tonalità più chiare e neutre. Il bianco è la soluzione ideale, ma se pensi sia troppo classico, opta per le nuance pastello, da utilizzare anche per gli arredi.
Se la base della cucina è neutra (ad esempio, tinteggiatura bianca e mobili in legno chiaro) osa con le stoviglie colorate! L'importante è ricreare sempre una certa armonia con il resto dei complementi.
Il consiglio in più: inserisci molti elementi in vetro, sia per le strutture che per gli accessori. Questo materiale infatti, essendo trasparente, ti consentirà di ottenere un ambiente più luminoso e leggero.
Barattoli di vetro per renderti la vita più facile
Vuoi avere gli ingredienti sempre a portata di mano? La soluzione giusta per te sono i barattoli di vetro trasparente, perfetti per essere sistemati sulle strutture a vista presenti nella tua cucina. Cosa puoi riporre al loro interno? Alimenti come pasta, legumi, sale, caffè, zucchero e biscotti secchi. Vedrai che risultato!