Uno dei principali punti di evoluzione nella costruzione è la comparsa di nuovi materiali. In questo post se ne parla di alcuni: ecco sette materiali da usare come rivestimenti interni (pavimenti, pareti e soffitti).
In questo articolo
- Lastre di legno massello per rivestire le pareti
- Pannelli tridimensionali per pareti interne
- Pannelli per rivestimento interno in fibre di legno e cemento
- Rivestimenti ceramici con rilievo
- Pavimento di cemento lucido
- Pietra naturale per pavimenti e rivestimenti
- Gres porcellanato effetto legno o che imita altri elementi naturali
Lastre di legno massello per rivestire le pareti
Il legno sulle pareti si vede spesso, ma quello che non si immagina è che ci siano marchi commerciali che hanno creato sistemi per posarlo molto facilmente. Ad esempio ce ne sono alcun che permettono di fissarlo alla parete come se fosse un adesivo. Per ottenere una buona finitura bisogna prima rimuovere qualsiasi rugosità dalla parete di supporto, e fissarne una prima fila livellata. Partendo da qui, si continuano a posare file di lastre verso l'alto e verso il pavimento. Con l'aiuto di un professionista sarà più facile, e il risultato è molto vistoso. Se si sceglie questo tipo di rivestimento è meglio non sovraccaricare troppo la stanza, e sarebbe meglio posarlo solo su una delle pareti. Ci sono molti tipi di lastre in legno diverse e con toni differenti tra cui scegliere.
Pannelli tridimensionali per pareti interne
I pannelli tridimensionali, prodotti con spuma di poliuretano rigida ad alta densità, possono essere usati come rivestimento interno in vari design e modelli. Essendo leggeri e modulari sono facili da posare, e la loro finitura acrilica garantisce un'aderenza perfetta a varie superfici. I pannelli possono essere posati sia in modo verticale che orizzontale.
Pannelli per rivestimento interno in fibre di legno e cemento
Ecco un materiale prodotto partendo dalle fibre del legno e del cemento. Si usa il legno di abete, le cui fibre, unendosi con il cemento, offrono caratteristiche uniche, come il miglioramento delle condizioni termiche e acustiche. Inoltre la composizione dei pannelli ha dimostrato di essere resistente al fuoco, alla muffa e alla putrefazione. Ne esistono molte forme e colori per garantire composizioni originali e uniche.
Rivestimenti ceramici con rilievo
Le innovazioni tecnologiche permettono di creare ogni tipo di mattonelle in ceramica. Tra le tendenze più innovative ci sono le mattonelle con rilievi. Offrono un effetto ottico a seconda del rilievo dei motivi geometrici, delle variazioni volumetriche o delle tonalità. Si può giocare con il rilievo e le texture per dare "movimento" alle pareti.
Pavimento di cemento lucido
Il pavimento in cemento lucido è un materiale che si usa da molti anni, ma che è sempre più usato nelle case e non solo per fini più industriali. La posa facile e rapida, abbinata al fatto che è uno dei più economici sul mercato, lo rendono il pavimento ideale per interni moderni o dal carattere industriale. La durata, che aumenta con la lucidatura, e la manutenzione minima lo rendono un materiale da tenere in gran considerazione.
Pietra naturale per pavimenti e rivestimenti
La pietra è forse il più antico materiale da costruzione conosciuto. I nuovi design, adattati alle tendenze, hanno trasformato la pietra naturale in un materiale in auge. Ad esempio, nella foto si vede una finitura in dolomite e quarzo, con lastre di spessore diverso e molto resistente. Ovviamente ci sono pietre naturali care, ma quando si compara il ciclo di vita della pietra con quello di altri materiali alternativi, il prezzo può risultare accessibile. La costante innovazione industriale ci permette di avere nuove finiture per vari tipi di pietra. È perfetta per i pavimenti, ma anche per rivestire le pareti.
Gres porcellanato effetto legno o che imita altri elementi naturali
Il gres porcellanato offre attualmente una varietà di texture molto ampia per pavimenti: da lisce a rugose, possono imitare materiali come legno, pietra, lavagna, sughero, ecc. I pavimenti effetto legno hanno, ad esempio, il fascino del legno con il valore aggiunto della ceramica: resistenza, durata e facile manutenzione. È un materiale a basso assorbimento di acqua, è compatto, antiscivolo e molto resistente agli agenti chimici.
Posa gres porcellanato per una stanza di 12 mq
- Se sei indeciso tra piastrelle e legno questa opzione può fare al caso tuo
- E' resistente all'umiditá e alle abrasioni
1 giorno
Tempo medio per la realizzazione del lavoro.
540 €
Prezzo medio stimato in base ai preventivi richiesti ai professionisti di Habitissimo, include mano d'opera e materiale.