Economici e versatili, i mobili in truciolato sono molto diffusi nell’arredamento contemporaneo. Purtroppo però basta poco per mettere alla prova la resistenza di questo materiale. Un forte urto o semplice usura rendono necessari interventi di riparazione del truciolato.
Alcuni piccoli danni dei mobili in truciolato si possono riparare con l’utilizzo di poche attrezzature e con materiali semplici da reperire.
Ecco dei metodi per eseguire delle riparazioni del truciolato.
In questo articolo
- Cosa sapere prima di riparare un mobile in truciolato
- Come riparare un foro nel truciolato
- Riparare viti che cedono sul truciolato
- Riparare ammaccatura in un mobile in truciolato
- Come mascherare una riparazione
- Riparare truciolato gonfio a causa dell’umidità
Cosa sapere prima di riparare un mobile in truciolato
Il truciolato è un pannello derivato da fibre del legno incollate e pressate. La superficie viene poi nobilitata, per cui troviamo il truciolato laminato o laccato.
Questi pannelli sono molto compatti ma se tagliati o forati si sgretolano molto facilmente. Se devi eseguire una riparazione su un mobile in truciolato utilizza quindi dei guanti protettivi per evitare di ferirti con le schegge. Anche l’uso di occhiali protettivi è consigliato.
Come riparare un foro nel truciolato
Un foro su un mobile in truciolato si può riparare senza grosse difficoltà. Se il danno è piccolo per riparare procedi in questo modo. Riempi il foro inserendo della segatura mescolata con della colla creando una sorta di pasta simile a quella del truciolato. Dopo l’asciugatura carteggiare per ottenere una superficie liscia.
Riparare viti che cedono sul truciolato
Spesso accade che le viti cedano dove sono fissate le cerniere delle ante, per cui queste non sono più stabili, oppure quando si smonta e si rimonta un mobile per un trasloco.
Per prima cosa rendi il foro regolare utilizzando un trapano con una punta per legno di dimensione leggermente più grande rispetto al foro da riparare. Adesso inserisci un tassello in legno della misura corrispondente, aggiungendo della colla vinilica. Quando è asciutto taglia la parte di tassello sporgente e carteggia. A questo punto puoi fissare nuovamente le viti.
Riparare ammaccatura in un mobile in truciolato
Quando si è verificato un urto violento sul truciolato possono verificarsi ammaccature o spaccature importanti. In questi casi la soluzione è una ricostruzione dell’area danneggiata. Occorre quindi eliminare i pezzi di truciolato che non sono più correttamente livellati e sostituire con un pezzo di legno assicurandosi di incollarlo bene.
Come mascherare una riparazione
Dopo aver effettuato la riparazione di un mobile in truciolato, per completare si può procedere a mascherare la riparazione effettuata adottando diverse tecniche.
Ad esempio, applicando una pellicola adesiva apposita per mobili oppure dipingendo l’intera superficie, approfittando così per realizzare un restyling del mobile.
Riparare truciolato gonfio a causa dell’umidità
Se il truciolato entra in contatto con l’acqua o con forte umidità si possono creare dei rigonfiamenti. Se si agisce tempestivamente ci sono possibilità di salvare il mobile. Affinché si possa riparare il truciolato deve essere ancora umido. La parte interessata deve essere posta tra due assi di legno perfettamente lisce e stretta con dei morsetti in modo che possa riprendere la sua forma.