Niente da fare! Tutto quello che luccica ti fa letteralmente brillare gli occhi. Vuoi che il tuo habitat naturale sia esclusivo come te e vuoi dei materiali che siano all’altezza di questo compito?
Sono tanti i materiali che aggiungono un aspetto più prestigioso negli interni. È vero che usati nel modo giusto possono dare risultati di grande classe, esagerando invece rischi un effetto eccessivamente pesante. Quindi si ai materiali preziosi, ma con moderazione!
Per aggiungere un tocco di glamour alla tua casa bastano pochi elementi, in modo che possano farsi veramente notare. Se, ad esempio, ti sei fatta incantare da una finitura di pregio per pareti la puoi concentrare in dei punti specifici, non è necessario metterla ovunque per valorizzarla, altrimenti l’atmosfera finirà per essere così carica da sembrare artificiale.
In questo articolo
Cristallo
Nei secoli scorsi, i saloni delle case nobili erano illuminati da grandi lampadari in cristallo. I loro elementi sfaccettati arricchivano il tutto con i riflessi prodotti dalla luce ritrasmessa nell'ambiente dopo essersi posata sulle loro superfici. Usare elementi in cristallo ti potrà sembrare fuori tempo, ma con il giusto equilibrio valorizzeranno l'ambiente con un tocco contrastante e molto raffinato. Ad esempio in uno spazio industrial chic o contemporaneo, che sia colorato o giocato su tinte neutre, affiancare uno chandelier classico può essere una buona idea per aggiungere brio ma con classe ed eleganza.
Mosaico
Che siano le classiche tessere in vetro oppure quelle con le più preziose inserzioni materiche, il mosaico è un rivestimento che arricchisce qualsiasi ambiente. Perché metterlo solo in bagno? Questi piccoli pezzi di eleganza e lusso possono essere usati in ogni stanza. Un’idea potrebbe essere quella di accentuare una parete o una sua porzione con un rivestimento di questo tipo. Con la grande quantità di varianti sia di dimensioni, che di colore ma anche di finitura superficiale, puoi ottenere l’effetto o il disegno che fa per te creando dei motivi ripetuti, delle sfumature o un unico disegno su tutta la parete. Inoltre è un rivestimento che risolve bene l’adattamento alle superfici curve. Si può utilizzare in tanti modi diversi, anche a pavimento, e si sposa bene abbinato a delle ceramiche che ne variano la composizione.
Ceramica
Foglia d'oro
Le applicazioni in foglia d’oro consentono, più di una qualsiasi vernice, di avere il colore e la texture giusta. Si può stendere su una parete, anche solo parzialmente per accentuare delle parti. L’effetto è davvero molto molto prezioso. A vederlo non sembra un lavoretto adatto al fai da te, ma in realtà è fattibilissimo. Basta acquistare in un negozio di bricolage la sottilissima lamina d’oro e applicarla aiutandosi con un pennello o una spugna imbevuta di una colla apposita. Un lavoro che necessita di molta pazienza perché è da fare in piccole parti, ma il risultato è stupefacente.
Carte da parati e tessuti d'arredo
Per una casa dallo stile inconfondibile puoi puntare sul fascino di preziosi elementi tessili. Anche la biancheria per la casa si impreziosisce con complesse lavorazioni che integrano nella tessitura fili dorati o argentati. Le carte da parati, tornate molto di moda dopo anni di declino, proposte nelle finiture metallizzate hanno un’aspetto molto pregiato. I tappeti cosparsi da una cascata di Swarovski aggiungono un tocco davvero speciale.