Con i sistemi di illuminazione a LED è possibile creare un ambiente diverso facendo risaltare l'arredamento e allo stesso tempo risparmiare sulla bolletta della luce.
In questo articolo
- Una soluzione economica
- LED in giardino
- LED per camere da letto
- LED nel bagno
- LED in cucina
- LED nella scala
- LED nelle zone di passaggio
Una soluzione economica
La scelta del tipo di luce è uno dei segreti del risparmio. Se vuoi ridurre il costo della bolletta della luce, il LED può essere un tuo alleato. Comparato con le lampadine classiche, il costo può diminuire fino al 90%. La durata di un led è molto più lunga, e sono fabbricati con materiali riciclabili.
LED in giardino
L'accensione automatica potrebbe essere un motivo più che sufficiente per mettere i LED in giardino, ma non è l'unico. I LED possono avere moltissime forme, aggiungendo quindi agli esterni complementi d'arredo che emettono luce. Una luce che, oltretutto, è in grado di creare ambienti caldi per poter sfruttare alcune zone giardino anche di sera, come angolini in cui cenare o bere qualcosa con gli amici. È una buona idea informarsi presso alcune ditte specializzate in LED sulle varie soluzioni sulle quali possiamo contare, da luci indirette nei sentieri fino a vasi illuminati.
LED per camere da letto
Avere un ambiente caldo nella nostra camera da letto è una bella idea. Quanto più calda sarà la stanza, tanto più ci concilierà il sonno. Una soluzione davvero interessante è inserire le luci a led nella testiera del letto. Possiamo ingrandire in modo indiretto il loro percorso e metterle nei comodini, sotto ai mobili o addirittura, se vogliamo qualcosa di più suggestivo, sotto al materasso del nostro letto.
LED nel bagno
Le luci dei bagni di solito restano accese per molto tempo. Ma nono solo: accendere e spegnere continuamente le luci può aumentare il consumo, e nei bagni si fa piuttosto frequentemente. Ecco perché usare i LED in questa stanza è molto consigliato. Oltre al risparmio, mettere i LED nel bagno aiuta a far risaltare varie zone. Possono diventare un complemento d'arredo fantastico per i bagni moderni, ad esempio quelli in cui ci sono sanitari sospesi, dato che si possono inserire nella controparete in cui si mette la cisterna, o addirittura nella parte inferiore della parete. Le possibilità sono infinite.
LED in cucina
Si può affermare con sicurezza che uno dei primi posti della casa in cui queste luci sono state usate è la cucina. Come per il resto delle stanze, le opzioni sono molte, anche se di solito si concentrano sotto ai mobili, per dargli protagonismo, o nella zona lavoro come illuminazione extra per cucinare. Tra l'ampia varietà di colori, il bianco è il più usato. Le strisce di LED stanno bene, e possono essere installate molto facilmente da qualsiasi elettricista.
LED nella scala
Per le case con una scala interna, l'aggiunta di luci al LED migliora il punto di vista estetico. Si possono installare sia lungo le pareti o perfino sulla ringhiera. Bisogna tuttavia tenere presente che la posa di queste luci può essere complessa, ed è quindi consigliato ricorrere a uno specialista.
LED nelle zone di passaggio
Le luci a led possono essere inserite in qualsiasi zona della casa, anche, ad esempio, in zone di passaggio come i corridoi. Si possono creare controsoffitti in cartongesso o in gesso, incorporando queste luci in modo indiretto o illuminando il pavimento. Usandole creeremo un ambiente molto più accogliente, e non sarà necessario caricare lo spazio con quadri e mobili.