Se la corrente salta, la causa può essere un cortocircuito, circostanza che si determina quando gli estremi di un impianto elettrico entrano in contatto tra di loro per diverse possibili cause. Le principali sono il guasto di un elettrodomestico oppure un difetto in qualche punto dell'impianto. Nel peggiore dei casi, questo può portare ad un incendio per via del surriscaldamento dei cavi, ma solitamente non avviene in ambito domestico, in quanto non appena si verifica un’anomalia, scatta il salvavita.
Ecco 5 consigli utili per gestire un cortocircuito!
In questo articolo
- Non tentare di riattivare l’elettricità
- Non improvvisare
- Localizza il guasto
- Testa il funzionamento degli elettrodomestici
- Controlla le prese
Non tentare di riattivare l’elettricità
Per ragioni di sicurezza, fino a quando non si scopre e si risolve il problema che ha causato il cortocircuito, non dovrai riattivare l’impianto elettrico. Se la corrente continua a saltare, significa che è presente un corto in qualche punto dell’impianto oppure in un elettrodomestico. La soluzione migliore è senza dubbio quella di chiedere aiuto ad un professionista.
Non improvvisare
Nel caso in cui si verifichi un corto circuito nella tua casa, assicurati che la corrente rimanga staccata: questo aspetto è di fondamentale importanza per la sicurezza. La tentazione di improvvisarsi elettricisti sottovalutando il pericolo può essere forte, ma conviene desistere e contattare un professionista che cercherà la causa del corto e riparerà il guasto.
Localizza il guasto
In attesa dell’elettricista, puoi provare ad individuare tu stesso l’origine del guasto, evitando comunque di metterci mano e limitandoti unicamente ad effettuare un controllo visivo. Basterà osservare il quadro elettrico per verificare quale interruttore è saltato e limitare così il campo di ricerca. Poiché ad ogni interruttore è associato un circuito, i circuiti non interessati dal guasto continueranno a funzionare.
Testa il funzionamento degli elettrodomestici
Se nel circuito in cui è presente il guasto sono collegati degli elettrodomestici, è possibile che questo provenga da uno di essi. È più probabile che l’origine del problema sia un vecchio elettrodomestico piuttosto che uno nuovo, per cui, se ne hai uno, la ricerca dovrebbe essere abbastanza semplice. In caso contrario, occorrerà fare il test di ogni elettrodomestico, attaccandone uno alla volta alla corrente per vedere se questa salta oppure no.
Controlla le prese
Se non hai rilevato problemi negli elettrodomestici, allora la causa del cortocircuito potrebbe essere una presa. Prova ad attaccare un piccolo elettrodomestico ad ogni punto luce per verificarne il funzionamento. Se non funziona, allora avrai individuato l’origine del problema. L’elettricista, a questo punto, non dovrà fare altro che riparare il guasto.
In ogni modo, quando si verifica un malfunzionamento, è consigliabile eseguire una revisione dell’impianto elettrico. Inoltre, per prevenire un cortocircuito è buona norma adottare sempre comportamenti sicuri, come ad esempio, non usare troppi elettrodomestici contemporaneamente, non sovraccaricare le prese con spine multiple e staccarle durante la notte e quando non si è in casa.