Le abitazioni e gli appartamenti tendono ad essere sempre più piccoli; infatti, possiamo notare come negli ultimi tempi si stiano imponendo dei modelli abitativi tipo i loft, in cui in un unico spazio vengono sviluppate tutte le funzioni casalinghe. Quando si vive in uno spazio ridotto bisogna sfruttare al massimo ogni metro quadro ed essere necessariamente creativi ed arguti d'ingegno. Il mobilio svolge un ruolo molto importante, dato che dev'essere pratico e versatile, in grado di poter svolgere più funzioni diverse tra loro. Per fortuna, esistono sempre più stratagemmi che fanno della vita in spazi ridotti un'allegria e non una sofferenza. In quest'articolo ti mostrerò le soluzioni più innovative che ti aiuteranno a massimizzare il tuo spazio vitale.
In questo articolo
- Letti regolabili
- Camere da letto rialzate
- Letti a scomparsa nel pavimento
- Dormitori integrati nei mobili
- Letti richiudibili
- Living Cube
- Letto-scrivania
- Casse di legno
- Letti multifunzione
Letti regolabili
Questi sistemi diventano man mano più sviluppati ed utilizzati. Fondamentalmente, permettono di liberare lo spazio occupato dal letto durante tutto il tempo in cui non lo si usa, guadagnando uno spazio utile per poter disporre di altri mobili. Il design delle basi di certi modelli fa sì che non sia necessario ritirare i mobili quando si apre il letto. Esistono sistemi che elevano il letto con un motore elettrico come alternativa al meccanismo manuale.
Camere da letto rialzate
Se disponi di un appartamento piccolo ma con soffitti alti, puoi sfruttarli per costruire un soppalco ed installarvi la camera da letto. In questo modo, si viene a creare un nuovo livello in casa e si guadagna uno spazio vivibile. Inoltre, si libera tutto lo spazio occupato in precedenza per poterlo utilizzare come salone, sala da pranzo o cucina e non avere così tutti i mobili uno sopra l'altro. Si tratta di una soluzione eccellente per guadagnare spazio vitale in piccole abitazioni.
Letti a scomparsa nel pavimento
Una forma consueta per guadagnare spazio in una camera da letto è quella di elevare una parte del pavimento della stanza, creando uno spazio doppio. Nella parte inferiore è possibile creare uno spazio per i letti o per le cassettiere, che si possono riporre mediante un sistema simile a quello dei cassetti estraibili, ovvero, al di sotto della pedana, liberando così lo spazio. La parte superiore può essere utilizzata per una funzione diversa.
Dormitori integrati nei mobili
Un'altra opzione ingegnosa è questo dormitorio integrato in un mobile. La zona del letto viene separata dal resto della stanza attraverso delle sbarre di legno che conferiscono al dormitorio un senso di intimità. Un'ulteriore opzione per sfruttare al meglio lo spazio è fabbricare un mobile con uno spazio per le cassettiere e per i tuoi abiti per quindi situarvi su di esso il proprio letto.
Letti richiudibili
Questo tipo di letto offre sempre una buona soluzione e, dato che sono dotati di ammortizzatori a gas, risultano molto più maneggevoli e hanno bisogno di pochissimo sforzo per aprirli e chiuderli. Li puoi trovare come mobili indipendenti o installati nelle pareti della stanza.
Living Cube
Letto-scrivania
Se disponi di uno spazio molto ridotto, lavori fino a tardi o semplicemente ti piacerebbe fare un riposino durante le ore lavorative, puoi prendere in considerazione queste scrivanie che, con un paio di movimenti, si trasformano in un comodo letto singolo. Alcuni di questi progetti si integrano perfettamente nel resto del mobilio d'ufficio, lasciando passare il letto totalmente inosservato.
Casse di legno
Harry Thaler ha progettato una collezione di pezzi di mobiliario fantastiosa che si trova dentro delle casse mobili dall'aspetto di vere e proprie capanne di legno. Queste casse hanno diverse porte sui lati tramite le quali si accede ad un letto pieghevole con comodino o ad uno spazio utilizzabile come armadio.
Letti multifunzione
Per le camere da letto dei bambini, esistono dei letti a castello funzionali che si piegano facilmente verso la parete, liberando così lo spazio che occupano per potervi sviluppare altre attività. Potrai trovare dei letti a castello che includono anche una scrivania e dei ripiani che possono essere utilizzati come luogo di studio durante il giorno.