Al mare, in montagna, nel proprio giardino o a bordo piscina le sedie sdraio in legno sono un vero e proprio simbolo dell’estate. Rappresentano il relax all’aria aperta di cui si può godere durante la più attesa stagione dell'anno, semplici ed essenziali ma sempre confortevoli. Tutti questi aspetti rendono queste intramontabili sedute pieghevoli protagoniste assolute degli ambienti outdoor, estremamente versatili e sempre attuali.
In questo articolo
- La forza della semplicità
- Soluzione salvaspazio per esterni
- I tessuti
- Sedie sdraio con seduta in legno
- Come rinnovare una vecchia sedia sdraio
La forza della semplicità
Tra i principali vantaggi delle sedie sdraio vi è la grande flessibilità nell’utilizzo in diversi ambienti esterni, ma può trovare collocazione anche negli interni dallo stile esotico o mediterraneo. Facili da trasportare dove si vuole grazie alla leggerezza della struttura che si caratterizza per l’essenzialità. Un design che sorprende per la semplicità e studiato per dare il giusto confort e praticità, grazie ad attenzioni come lo schienale reclinabile o il tessuto sfoderabile.
Soluzione salvaspazio per esterni
I tessuti
A caratterizzare le sedie sdraio in legno sono soprattutto i tessuti. Essendo una seduta per esterni vengono generalmente utilizzati tessuti sintetici, facili da pulire e resistenti, oppure teli in cotone naturale per un contatto con la pelle più piacevole.
Le righe o i tartan sono i motivi più usati per questa tipologia di sedute pieghevoli, ma non mancano fantasie più briose e dal mood estivo oppure le tinte unite per chi cerca una soluzione più minimalista.
Sedie sdraio con seduta in legno
Un’alternativa alla seduta in tessuto è rappresentata da sedie a sdraio con seduta in legno, dallo stile più elegante rispetto alla versione in tessuto. Sono realizzate con listelli di legno fissi che danno sedute rigide, da abbinare ad un cuscino per un utilizzo più confortevole. Queste sedie essendo realizzate interamente in legno hanno anche un peso superiore quindi sono meno agevoli da trasportare.
Come rinnovare una vecchia sedia sdraio
Essendo esposte agli agenti atmosferici ed al sole, a lungo andare le sedie sdraio finiranno per avere un aspetto invecchiato. Per evitare che ciò avvenga bisogna eseguire ad ogni inizio stagione una corretta manutenzione del legno attraverso l’applicazione di impregnante così come una frequente pulizia. Anche il tessuto con il tempo si può danneggiare. Per rinnovare la sedia basterà sostituire il telo, approfittandone per dare un nuovo stile alla seduta.