Pulire bene le finestre e tutte le loro componenti, come tapparelle, persiane o veneziane, può sembrare parecchio noioso e complicato, ma in realtà, più lo fai spesso e più il tutto risulterà semplice e veloce.
La superficie di queste strutture si sporca facilmente, a causa di polvere e smog, soprattutto se l'immobile e situato nelle grandi città. Eseguire pulizie regolari è la soluzione migliore per fare meno fatica. Ecco qualche consiglio utile!
In questo articolo
Pulizia delle veneziane
Le veneziane, molto comuni negli uffici, ma anche nelle case, grazie al loro aspetto moderno e minimalista, sono composte da una serie di lamelle regolabili, in alluminio o legno. La loro struttura fa sì che le superfici trattengano parecchia polvere.
Per una pulizia più approfondita, è necessario smontarle ed immergerle in una vasca con acqua, aceto e bicarbonato. In alternativa, si possono utilizzare un panno umido e lo sgrassatore.
Pulizia delle tapparelle
Pulire le tapparelle è un intervento piuttosto complesso, tuttavia, eseguire tale operazione di frequente ti consentirà di rimuovere lo sporco in modo più semplice e veloce.
Se hai deciso di svolgere questo lavoro in autonomia, rispetta sempre le norme di sicurezza e soprattutto, non sporgerti mai verso l’esterno. Per prima cosa, rimuovi la polvere con un panno morbido imbevuto con acqua tiepida e detersivo. Se non pulisci le tapparelle da molto tempo, questo trattamento può risultare poco efficace, quindi, la soluzione ideale è quella di utilizzare un pulitore a vapore che scioglierà ogni incrostazione.
Infine, asciuga accuratamente le superfici con uno straccio.
Pulizia delle persiane
Per la pulizia delle persiane in legno, alluminio o PVC, è sempre e comunque necessario iniziare la procedura rimuovendo la polvere a secco, utilizzando, una scopa e un panno antipolvere.
Dopo questo primo passaggio, occorre riempire una bacinella con acqua e sapone, e con un panno ben strizzato, insaponare tutte le superfici, strofinando con forza dove sono presenti incrostazioni.
Se i residui di sporco non spariscono, ripeti questa operazione più volte, lavando il panno ad ogni passaggio. Infine, effettua un risciacquo utilizzando soltanto acqua tiepida e asciuga le superfici.
Pulizia dei vetri
Per una finestra pulita è fondamentale è che i vetri siano privi di macchie ed aloni, per cui occorre usare i prodotti giusti, che generalmente, sono economici e facili da reperire.
Passare un panno bagnato sulla superficie ed asciugare rapidamente con la carta di giornale è un rimedio semplice ma molto efficace. Per pulire ancora meglio, si può utilizzare una soluzione a base di alcool e aceto. Se non vuoi usare i fogli di giornale, puoi optare anche per i panni in microfibra.
Per evitare la formazione di aloni, lava sempre le finestre quando i raggi del sole non sono diretti.