Il laminato è adatto a chi desidera una cucina funzionale e bella, senza spendere cifre esorbitanti. Si tratta, infatti, di un materiale dalle innumerevoli caratteristiche, che offre praticità e resistenza ad un prezzo contenuto. I modelli e le fantasie delle cucine in laminato sono infiniti, grazie anche alla sua capacità imitativa che gli consente di riprodurre fedelmente altri tipi di materiali, dal legno al cemento.
Ma cerchiamo di capire meglio quali sono le caratteristiche di questo formidabile materiale e quali i vantaggi che offre!
In questo articolo
- Cos'è il laminato?
- Caratteristiche del laminato
- Manutenzione del laminato
- Capacità imitativa del laminato
- Risparmio economico
- I migliori laminati in commercio
- Laminato o laccato?
Cos'è il laminato?
Il laminato è un rivestimento plastico che viene applicato a materiali differenti, come truciolato, Mdf o tamburato. Tale prodotto si ottiene pressando fra loro strati di carta imbevuti in resine melamminiche o fenoliche.
I vari strati di carta vengono tenuti insieme tramite dei collanti. Quelli migliori sono i poliuretanici, che risultano molto resistenti all' acqua, all'umidità, al vapore ed al calore.
Caratteristiche del laminato
Il laminato presenta numerosi pregi e, anche grazie alla sua economicità, viene scelto da un numero sempre maggiore di persone, che ne apprezzano i vantaggi ed il costo contenuto. Tra le caratteristiche principali di questo materiale troviamo:
- resistenza all'usura, ai graffi, all'umidità, al vapore, alle macchie ed alle infiltrazioni;
- impermeabilità;
- durezza;
- anti-staticità;
- compattezza;
- omogeneità;
Il laminato, inoltre, è un materiale non poroso e quindi igienico, in quanto non permette a polvere o residui di penetrare al suo interno. L'unico svantaggio è la poca resistenza al calore diretto: pentole o oggetti troppo caldi, potrebbero compromettere la qualità del rivestimento.
Manutenzione del laminato
Il laminato non necessita di manutenzione frequente o di cure particolari, e la sua pulizia è piuttosto semplice da effettuare, in quanto si tratta di un materiale antistatico, dotato di uno strato superficiale che lo protegge dalle macchie.
Per la pulizia quotidiana, è consigliabile utilizzare un panno morbido e del sapone neutro. Mentre per lo sporco più ostinato, è possibile impiegare un detergente per vetri oppure dell'aceto.
Capacità imitativa del laminato
Una delle caratteristiche più apprezzate del laminato è la sua capacità imitativa. Esso infatti, è in grado di imitare svariati materiali, dalle essenze lignee al cemento, dal marmo alla ceramica, fino ad arrivare all'acciaio ed ai metalli in generale. Inoltre, le colorazioni e le fantasie tra cui scegliere sono infinite: si può optare per colori tenui o sgargianti, motivi floreali o geometrici e così via. Avrete l'imbarazzo della scelta!
Risparmio economico
Come abbiamo già accennato, tra i vantaggi del laminato vi è un costo contenuto rispetto ad altri materiali naturali, come ad esempio, il legno e il marmo. Considerando che questo prodotto riesce ad imitare tali rivestimenti molto fedelmente, se non potete permettervi un top cucina in pietra naturale, non disperate! Potete sempre acquistarne uno in laminato effetto marmo per un prezzo di gran lunga inferiore. Non sarà come avere un vero top in marmo, ma il risultato, grazie alle ultime tecnologie, non vi deluderà!
I migliori laminati in commercio
In genere, si possono distinguere 3 tipologie di laminati, a seconda della lavorazione che subiscono:
- Hpl (High Pressure Laminate): si tratta di un laminato sottoposto ad una pressione molto forte, per questo risulta resistente, ed è consigliato soprattutto per i top cucina.
- Cpl (Continous Pressure Laminate): è un laminato lavorato a pressione bassa ma continua, quindi risulta meno resistente.
- Chpl (Continous High Pressure Laminate), si tratta di un laminato ottenuto grazie a una pressione continua, ma che ha pressoché le stesse caratteristiche dell'High Pressure Laminate.
L'Hpl è la tipologia di laminato più pregiata e consigliata dagli esperti.
Laminato o laccato?
Spesso si tende a confondere il laminato in finitura lucida con il laccato, anche se tra i due prodotti c'è differenza. Il laccato infatti, è un materiale lucente, disponibile in diverse colorazioni e composto da un pannello in fibra di legno dipinto con vernici poliuretaniche.
Siete indecisi se comprare una cucina in laccato o in laminato? Tenete presente che il primo è più fragile del secondo, e può subire delle alterazioni cromatiche con il passare del tempo. Inoltre, se vi piace la finitura lucida, è possibile averla anche con un laminato.