Tra gli elettrodomestici, l’asciugatrice è quello meno diffuso nelle case italiane. Anche se questo dispositivo per molti è considerato un lusso, in realtà è fondamentale, soprattutto nelle abitazioni più umide e sprovviste di spazio esterno, dove l’asciugatura del bucato diventa difficoltosa. Una comodità non indifferente, ma anche un consumo energetico ulteriore e relative conseguenze sull’ambiente. Decidere se acquistare o meno un’asciugatrice diventa quindi un vero dilemma: analizzare pro e contro può esserti d’aiuto. Iniziamo!
In questo articolo
- Bucato pronto da indossare in poco tempo
- Stendibiancheria, addio!
- Potrai stirare meno
- Consumi
- I filtri
- Cura i tuoi capi
- A pompa di calore o a gas?
Bucato pronto da indossare in poco tempo
PRO
Chi è costretto a stendere i panni in casa, sa bene quanto può essere problematico non averli subito asciutti, soprattutto in inverno e quando si ha poco tempo. Inoltre, i tessuti bagnati favoriscono la formazione di umidità, condizione per la quale la presenza di batteri e germi aumenta. Anche fare asciugare il bucato all’aperto può avere delle conseguenze sulla propria salute, a causa dell'inquinamento e dei pollini. Installare un’asciugatrice eliminerà tutti questi problemi!
Stendibiancheria, addio!
PRO
Dover stendere il bucato è parecchio noioso, in particolare, quando non si ha molto spazio a disposizione; inoltre, lo stendibiancheria non è bello da vedere e risulta piuttosto ingombrante. Se utilizzi un’asciugatrice, puoi finalmente dire addio a questo oggetto, perché gli abiti saranno subito pronti per essere sistemati all'interno dell'armadio.
Potrai stirare meno
PRO
Grazie all’asciugatrice puoi avere più tempo libero, perché non hai bisogno di stirare gli indumenti dopo l'asciugatura. I capi appena usciti dall’asciugatrice infatti, non hanno pieghe molto evidenti, grazie al calore ed al movimento a cui sono stati sottoposti.
Consumi
CONTRO
Utilizzare un’asciugatrice significa certamente consumare di più, tuttavia, con un uso consapevole e la scelta di un prodotto di classe energetica elevata (A+ e superiori), il consumo energetico e, conseguentemente, le spese ad esso correlate, non saranno molto alti. Per risparmiare, basta avviare l’asciugatrice in fascia notturna, quando il costo della corrente elettrica è più basso.
I filtri
CONTRO
Un aspetto negativo relativo all'utilizzo dell’asciugatrice è costituito dalla pulizia e manutenzione filtri. Queste componenti sono indispensabili per bloccare tutte le particelle di fibra tessile che si staccano dai capi, le quali possono compromettere il buon funzionamento dell’elettrodomestico. La pulizia dei filtri deve essere effettuata molto spesso, al fine di preservare la durata e l’efficienza dell’asciugatrice.
Cura i tuoi capi
PRO
Le asciugatrici più tecnologiche sono dotate di programmi appositi per i tessuti delicati, studiati per preservare gli indumenti e farli sembrare nuovi più a lungo. Un capo appena uscito dall’asciugatrice è morbido e caldo, pronto per essere indossato.
A pompa di calore o a gas?
Le asciugatrici a pompa di calore sono le più diffuse e garantiscono un consumo energetico inferiore rispetto a quelle a condensazione. Tali dispositivi infatti, hanno un funzionamento simile a quello di un climatizzatore, con un consumo medio di circa 2 kWh. Esistono però anche asciugatrici alimentate a gas, poco diffuse in Italia, che permettono di arginare i costi di gestione facendo risparmiare fino al 70% in più.
5 anni fa
Le asciugatrici in funzione durante le ore notturne provocano inquinamento acustico: pessimo consiglio
5 anni fa
La fascia notturna comincia alle 19:00