La prima conseguenza degli spifferi d'aria è un minor comfort abitativo, tuttavia, il problema principale rimane il notevole spreco di energia (e la maggiore spesa che esso comporta). Ecco alcuni suggerimenti utili per verificare la presenza di spifferi nella tua casa, e qualche soluzione per liberartene definitivamente!
In questo articolo
- #1 Identifica la fonte degli spifferi
- #2 Attenzione a porte e finestre
- #3 Come intervenire sugli infissi
- #4 Se la corrente proviene dalla parte inferiore della porta
- #5 Prese elettriche ed attacchi idraulici
- #6 Isolare le pareti esterne
#1 Identifica la fonte degli spifferi
Pensi che la tua casa sia perfettamente isolata? In realtà, i bordi intorno alle finestre, alle porte ed alle prese elettriche potrebbero contenere delle impercettibili fessure, che causano l'ingresso di aria fredda.
La prima cosa da fare è quindi individuare i punti di ingresso degli spifferi. Fai attenzione anche alle zone più impensabili, come ad esempio, gli ingressi idraulici, i cassonetti delle tapparelle ed il camino.
#2 Attenzione a porte e finestre
La maggiore quantità di spifferi proviene dalle porte e dalle finestre. Se, spostando la mano lungo i bordi, sentirai un leggera brezza, avrai trovato una fonte di passaggio dell'aria.
Per capire meglio quali sono i punti deboli di infissi e serramenti, puoi utilizzare il metodo della candela. Prendi una candela accesa e falla scorrere accanto ai bordi di finestre e porte: l'area in cui la fiamma si muove o viene spenta è quella su cui dovrai agire.
#3 Come intervenire sugli infissi
La prima soluzione, più rapida ed economica, è certamente quella di applicare appositi profili adesivi in gomma o in spugna sulle superfici di chiusura degli infissi. Se eseguita correttamente, questa semplice operazione può arrivare a portare un risparmio consistente in bolletta (fino al 20%) e a risolvere quasi totalmente il fastidioso problema.
Tuttavia, se le finestre di casa sono più vecchie di 15 anni, la cosa migliore è sostituirle con moderni infissi a taglio termico.
#4 Se la corrente proviene dalla parte inferiore della porta
Se la corrente d'aria proviene dalla parte inferiore della porta, puoi facilmente ovviare al problema con poca spesa: ti basterà acquistare in ferramenta un'apposita banda adesiva da applicare nell'area in questione.
E se vuoi isolare al meglio senza spendere molto, puoi puntare sui classici salsicciotti paraspifferi in tessuto imbottito: li trovi di ogni forma e colore.
#5 Prese elettriche ed attacchi idraulici
Gli spifferi provengono anche dai fori delle prese elettriche. In questo caso, un rimedio fai da te potrebbe essere quello di staccare il quadro elettrico, smontare la presa ed intervenire aggiungendo del semplice nastro isolante lungo i bordi della stessa.
Se non riesci a risolvere il problema, la cosa migliore è consultare un elettricista, in modo che verifichi la presenza di eventuali perdite intorno al cablaggio. Lo stesso vale per i tubi e gli attacchi idraulici: un buon professionista saprà certamente isolarli al meglio.
#6 Isolare le pareti esterne
Un errato isolamento dei muri esterni comporta diversi problemi, come ad esempio, muffe sulle pareti e spifferi indesiderati dentro casa. È quindi molto importante isolare termicamente gli edifici, con il metodo del cappotto termico esterno o per mezzo della coibentazione dall'interno, utilizzando dei pannelli isolanti.
7 anni fa
Grazie per la cura con cui avete parlato degli spifferi
7 anni fa
Grazie
6 anni fa
voi siete molto importante! lego a voi sempre,grazie per vostri consigli!