Uno dei vincitori di Favoritissimo 2020 è Lorenzo Corazza con la sua impresa di giardinaggio . Potremmo definirlo un guru del digitale, che anche grazie alla sua presenza su habitissimo ha visto crescere la sua attività in poco tempo. Come protagonista del mese Lorenzo ci racconta qual'è il segreto del suo successo.
In questo articolo
- Come nasce la tua azienda Lorenzo? Qual è il tuo background e da dove arriva il tuo amore per il giardinaggio?
- Quanto ti ha aiutato habitissimo a lanciare il tuo progetto?
- Secondo te, cosa porta un cliente a scegliere un'impresa o un professionista?
- Che consigli daresti ad un professionista come te che vuole dare una spinta alla propria azienda?
- Perchè hai scelto habitissimo? Come ti trovi con il servizio?
- Com'è il tuo rapporto con il digitale in generale?
- Qual'è secondo te il futuro delle imprese di servizi per la casa? Come vedi il 2021?
- Vuoi aggiungere altro?
Come nasce la tua azienda Lorenzo? Qual è il tuo background e da dove arriva il tuo amore per il giardinaggio?
La mia azienda nasce due anni fa da una passione che ho sempre avuto per il giardinaggio.
Il mio background è soprattutto di banca e finanza. Dopo circa 20 anni in questo settore ho affrontato un momento di difficoltà economica per cui ho deciso di prendere la mia strada e lavorare in maniera indipendente.
Sono ripartito da questa passione per il giardinaggio, ho conseguito i patentini per poter lavorare, ho fatto il corso per poter essere manutentore del verde a tutti gli effetti e così facendo ho iniziato. Prima con il passaparola e poi giardino dopo giardino, sono riuscito ad aumentare il lavoro.
La passione ha preso quindi il sopravvento ed è così che è decollata la mia attività che, al giorno d'oggi, conta già 8 persone.
Quanto ti ha aiutato habitissimo a lanciare il tuo progetto?
Quando parlo con gli altri professionisti come me mi dicono che sono un visionario perché sono stato tra i primi a capire i vantaggi dell'avere una vetrina digitale. In effetti, ancora prima di aprire questa attività, avevo intuito i vantaggi del lavorare con internet.
L'idea di entrare in habitissimo nasce da un suggerimento dato da un collega. Inizialmente ho studiato il portale per capire come era strutturato e poi mi sono deciso a provarlo sapendo che ci avrei messo qualche tempo a farlo funzionare al meglio. Credo sia importante infatti far capire cosa significa essere su habitissimo perché non è immediato l'arrivo di lavori.
"Essere su questo portale significa avere una vetrina soprattutto virtuale che ti consente di mostrare i tuoi progetti, di pubblicare i commenti dei privati e far vedere chi sei per metterti in mostra. Una volta che hai un profilo completo e aggiornato pian piano la tua attività decolla e arriva un momento in cui è habitissimo ad occuparsi di ampliare il tuo portfolio clienti.
D'altronde non è possibile fare i lavori e contemporaneamente essere in ufficio per potersi dedicare al marketing."
Secondo te, cosa porta un cliente a scegliere un'impresa o un professionista?
Le recensioni sono fondamentali per svolgere questa attività, consentono a chi non ti conosce di farsi un'idea di chi sei. Quando poi ti vedono in cantiere capiscono che le recensioni che hanno letto non sono comprate ma sono vere ancora meglio. Quando svolgi questa attività e la svolgi al meglio la gente è soddisfatta e sente il bisogno di condividere la propria esperienza ed opinione. Questa opinione condiziona, o comunque apre la mente, a chi oggi non ti conosce.
Che consigli daresti ad un professionista come te che vuole dare una spinta alla propria azienda?
Il consiglio che voglio dare ad un professionista che oggi si approccia al vostro mercato è che deve in primo luogo capire in che modo sta cambiando e come stanno cambiando i tempi.
La pubblicità prima passava attraverso giornali, annunci, cartellonistica ed era una visibilità impalpabile perché non riuscivi a capire quanto investivi e quale era il ritorno.
Stare su habitissimo, significa avere un contatto diretto con un cliente potenziale. Decidi tu quanti contatti di clienti potenziali avere ogni giorno. Puoi sospendere il servizio e lo puoi riattivare quando vuoi, puoi decidere di aumentare la tua visibilità o meno.
Una volta che ti rendi conto che sei seguito tutti i giorni decidi di investire. Devi investire sulla comunicazione, sulla visibilità, fare in modo che le recensioni possano crescere.
Perchè hai scelto habitissimo? Come ti trovi con il servizio?
Oggi, nell'ambito della digitalizzazione e del 4.0 non puoi non essere su un portale, ma soprattutto devi selezionare con quali portali lavorare perché ce ne sono diversi.
Non nascondo che lavoro anche con altri portali, ma habitissimo ha una marcia in più, lo capisci dall'assistenza non solo nell'ambito del servizio ma soprattutto nel post vendita, nel fatto stesso che le persone che sono dall'altra parte sono sempre a tua disposizione e ti aiutano a risolvere le tue problematiche.
Il team di habitissimo seleziona i contatti e te li mette a disposizione attraverso l'app, la mail o un SMS, in maniera continuativa. Questo fa sì che diventa un lavoro un lavoro di squadra. Oggi tu da solo non sei più nessuno, con questo portale fai la differenza.
Com'è il tuo rapporto con il digitale in generale?
Se uno capisce la validità di questo servizio ha capito come sta girando il mondo. Oggi come oggi siamo sempre più sui social quindi alla fine è fondamentale per la tua attività essere su questo portale e oggi sempre più le opinioni e le recensioni fanno della tua azienda la differenza. Condizionano comunque la scelta perché il fatto che tu sia avanti fa si che tu prenda rispetto ai tuoi colleghi, si chiama vantaggio competitivo.
Quando arrivi su questo portale sei il pioniere, nel senso che intraprendi una nuova strada su una nuova vita e su un nuovo percorso. Mai avresti pensato di poter arrivare a fare questo, ma nel momento che entri e che inizi a navigare e che inizi a capire come tutti i giorni i clienti entrano nella tua vetrina tu capisci subito che cosa puoi dare loro.
Bisogna farsi delle domande. Come posso essere utile al cliente che arriva? Come posso fare in modo che lui mi scelga? Che cosa devo fare per fare in modo che lui abbia di me un'opinione positiva e soprattutto possa capire che cosa io metto nell'attività, qual è l'amore che ho per questa attività, che cosa sto facendo per stare sempre avanti? Tutto questo è cosa vale questo portale.
Qual'è secondo te il futuro delle imprese di servizi per la casa? Come vedi il 2021?
Io sono sempre stato una persona positiva. Questo modo di vedere la vita fa sì che anche in un anno così di crisi ci possa essere un'opportunità per la tua azienda di crescere e prendere un vantaggio rispetto agli altri. Solo chi investe, chi sta sulla comunicazione ed investe sul proprio lavoro, sulle tecnologie, sulla propria filosofia può superare quella crisi. Quello che posso dire è che, nonostante un anno come questo si presenti in maniera negativa e ha questo umore di pessimismo, io ho aumentato il mio personale. Il lavoro nonostante tutto, tutti i i giorni sta crescendo. Posso dire che se non avessi questo portale oggi non sarei in questa posizione.
"Nell'anno 2021 ho deciso di investire tanto in comunicazione e soprattutto su questo portale, o meglio ancora su tutto il suo staff e la sua organizzazione. Mi sono reso conto che grazie ad Habitissimo siamo cresciuti tantissimo, che nel lavoro veniamo molto apprezzati per il servizio ed il lavoro svolto, le persone prima sono un po' diffidenti ma poi una volta concluso il lavoro non ci abbandonano più e ci richiamano diverse volte. La cosa che più mi gratifica è che mi aspettano anche 3 settimane e non accettano altri."
Vuoi aggiungere altro?
La domanda che vorrei rivolgere a chi sta leggendo questa storia ed a cui volevo dare una mia risposta è: "Che cosa faresti tu oggi senza habitissimo?"
Una cosa che ti stupirà è che se ti comporti in maniera corretta ottieni nuovi clienti, ma l'anno successivo o dopo due anni questi clienti non cambiano professionista, perché una volta che ti hanno trovato, una volta che ti hanno scelto, una volta che ti fanno recensioni positive, l'anno successivo ti richiamano.
Questo fa si che se non eri preparato a questa richiesta ti devi strutturare, devi crescere, avere personale ed attrezzature, devi investire e continuare ad investire su questo portale.
Tutti i sacrifici che stai facendo e l'amore che ci stai mettendo pagano in maniera concreta, attraverso risultati.
Alla fine non te lo aspetti e diventi un professionista favoritissimo di habitissimo, questa è una cosa che ti riempie di gioia perché tutto quello che stai facendo e tutto quello che stai investendo ti sta tornando indietro.
È qualcosa che puoi spendere, perché i clienti capiscono che si stanno affidando a persone esperte.
Le persone scelgono in maniera sempre più selettiva ed entrare a casa della gente non è facile. Sono scettici ad aprirti la porta, ma se ti comporti in maniera corretta e fai vedere la passione che hai per questo lavoro non te la chiudono più.
Tutto questo è dovuto ad habitissimo. Come si può non essere riconoscenti?