Si chiama COOK & SHARE la sezione di Maison et Objet (17-21 Gennaio 2020) dedicata alla cucina e all’arte della tavola. L’atto del cucinare ed il momento della condivisione sono infatti due fasi strettamente connesse, influenzate profondamente dagli stili di vita. Nuove abitudini, nuovi sapori e nuovi gusti portano all’evoluzione del modo di cucinare e di presentare le pietanze. Per questo le aziende del settore lavorano costantemente per proporre prodotti innovativi e corrispondenti alle esigenze dell’utente finale a cui si rivolgono.
Ecco alcune delle novità più interessanti direttamente dalla fiera di Parigi.
In questo articolo
- Aria di primavera
- Fotografie su ceramica
- Piatti impilabili
- Prodotti artigianali
- Tra passato e presente
- Minimalismo nordico
- Utensili ottenuti da materiali di scarto
Aria di primavera
Attraverso gli stand espositivi si possono individuare i prossimi trend e ricavare suggestioni su come allestire la tavola, per la vita quotidiana o per un evento speciale. Sia all’interno che all’aperto l’utilizzo di materiali naturali e la presenza di tocchi di verde attraverso piante e rami, veri o artificiali, sembra essere una delle tendenze dominanti.
Fotografie su ceramica
La voglia di estate raccontata attraverso immagini evocative: scorci di costa, distese di ombrelloni colorati, spiaggie affollate. Il tutto riproposto in alta definizione su piatti, ciotole, tovagliette e sottobicchieri in una collezione fresca ed originale per portare in tavola un po’ di brio.
Piatti impilabili
I designer sviluppano prodotti per semplificare la vita di tutti i giorni come questa linea di piatti impilabili, in ceramica, vetro e legno.
La forma ideata consente di poter porre i diversi piatti uno sull’altro in modo elegante, ed offre una grande varietà di opzioni creative e culinarie.
Prodotti artigianali
Sempre di più sono le aziende che si impegnano nello sviluppo di collezioni di prodotti per la tavola realizzati a mano utilizzando materiali naturali con un approccio etico ed ecofriendly. Un esempio sono le ceramiche ottenute attraverso sapienti lavorazioni artigianali che consentono di ottenere finiture molto raffinate ed un prodotto di fatto unico.
Tra passato e presente
Tradizione ed modernità si incontrano originando nuovi equilibri. A tavola accade anche questo quando si mescolano elementi dal disegno classico, sobri e raffinati, con altri più contemporanei e vivaci. Si ottiene così un connubio adatto alle moderne case di lusso.
Minimalismo nordico
Un altra tendenza è quella di apparecchiare la tavola facendo a meno del tovagliato, per mettere in evidenza tutta la bellezza del tavolo anche nelle grandi occasioni. L’ispirazione arriva dallo stile nordico, dove si predilige l’essenzialità. Qualche tocco di verde rende il tutto armonioso e festoso.
Utensili ottenuti da materiali di scarto
Cucchiai, ciotole e taglieri realizzati a partire da radici di teak rigenerato, considerato un prodotto di scarto nell’industria del legno. Sono belli e resistenti ed, inoltre, utilizzando questi prodotti a tavola o in cucina si contribuisce a sostenere una causa sociale poiché costituiscono una fonte di reddito per le comunità rurali ed i piccoli villaggi in cui vengono prodotti.