Dover scegliere determinati materiali e finiture può mettere in difficoltà chi si trova ad affrontare una ristrutturazione o sta costruendo la propria casa. Tra questi gli intonaci da interni, necessari per finire le pareti grezze e dare loro la necessaria protezione ma non molto conosciuti dai non addetti ai lavori. Le due possibilità in questo caso sono intonaco tradizionale o l'innovativo intonaco premiscelato, due prodotti differenti per composizione ed applicazione.
Cosa conviene scegliere? Analizziamo i pro e i contro delle due alternative per avere le idee più chiare in base alle proprie necessità.
In questo articolo
Composizioni a confronto
Capire da cosa sono composti intonaco tradizionale ed intonaco premiscelato può essere il primo passo per una corretta valutazione.
L'intonaco tradizionale o intonaco civile è composto da un impasto di inerti e leganti. Può contenere inerte fine, sabbia, ghiaia, calce idrata, cemento ed è amalgamato con acqua. Viene miscelato a partire da questi materiali direttamente in cantiere e subito applicato. Ha una composizione naturale, normalemente priva di additivi chimici che possono essere aggiunti per ottenere specifiche prestazioni.
L'intonaco premiscelato o intonaco pronto è un materiale di nuova generazione. Viene commercializzato in sacchi pronti all'uso, da miscelare con acqua e applicare. Essendo prodotto industrialmente con processi standardizzati la sua composizione è sempre omogenea. Si possono trovare differenti tipologie di intonaci premiscelati, anche con proprietà specifiche (es: ignifugo, termoisolante, deumidificante, fonoassorbente).
Sapendo che hanno composizioni differenti, ognuno di essi sarà più o meno adatto ad una situazione.
Preparazione
La preparazione dell'intonaco tradizionale è una fase delicata. Il corretto dosaggio delle diverse componenti è decisivo per una buona qualità del prodotto, inoltre tutto l'intonaco deve essere omogeneo e ciò si ottiene producendo grandi quantità ed utilizzando una betoniera. Sono fondamentali anche le tempistiche in cui viene mescolato ed utilizzato. Per produrre l'intonaco tradizionale è dunque necessario avere competenze specifiche.
Al contrario preparare l’intonaco premiscelato è molto più semplice poiché la miscela è già perfettamente dosata, occorre aggiungere soltanto la giusta quantità d'acqua. La lavorazione e la gestione del materiale è dunque agevolata. L'impasto può essere quindi realizzato anche da manodopera non specializzata e la qualità del prodotto è sempre garantita nel rispetto delle normative edilizie vigenti.
Applicazione
Intonacare le pareti con intonaco tradizionale richiede un'applicazione manuale, svolta da una manodopera preparata e competente. Si tratta di un lavoro piuttosto lungo e faticoso che richiede la preparazione della parete con carteggiatura a cui seguono più fasi di applicazione fino ad ottenere superfici piane e lisce, pronte per l'applicazione di tinteggiature o rivestimenti.
Applicare l'intonaco premiscelato risulta meno impegnativo poiché si utilizza una macchina intonacatrice che spruzza il prodotto contro il muro in tempi molto rapidi.
Rispetto all'applicazione di intonaco tradizionale, l'applicazione di intonaco premiscelato richiede circa un quarto del tempo.
Un'ulteriore differenza tra i due prodotti è la possibilità di applicare l'intonaco premiscelato anche su piccole superfici preparando solo la quantità necessaria.
Traspirabilità
Grazie alla composizione naturale, l'intonaco tradizionale si distingue per l'elevata traspirabilità che conferisce alle superfici su cui viene applicato.
Per quanto riguarda invece l'intonaco premiscelato, se si desidera avere superfici traspirabili occorre selezionare prodotti con questa specifica proprietà. Alla sua introduzione infatti l’intonaco premiscelato era noto come prodotto che impediva alle pareti di traspirare.
Costo
Se si fa un confronto tra i costi, l'intonaco premiscelato ha un costo più vantaggioso rispetto all'intonaco tradizionale, motivo per cui è sempre più spesso l'opzione preferita per le ristrutturazioni.
Per la preparazione dell'intonaco tradizionale occorre acquistare i diversi componenti separatamente ed il loro costo può oscillare anche se si tratta di costi inferiori rispetto a quelli dell'intonaco pronto.
Per l'intonaco tradizionale, ai costi di acquisto del materiale si uniscono quelli per la manodopera, più elevati per via dell'applicazione manuale. Anche il trasporto dei materiali in cantiere ha costi meno vantaggiosi rispetto a quelli richiesti per l'intonaco premiscelato.