Stai valutando la scelta del PVC per i serramenti della mansarda? Finestre e lucernari in questo materiale hanno un ottimo comportamento, con prestazioni che superano nettamente il legno. Installare finestre per tetti oppure lucernari in PVC significa avere un prodotto moderno, che assicura numerosi vantaggi. Ti spieghiamo il perché.
In questo articolo
- Proprietà migliorate per il PVC
- Mai più caldo in estate e gelo in inverno
- I rumori esterni non sono un problema
- Una scelta conveniente da tanti punti di vista
- Adatti a qualsiasi ambiente
- Bianco o effetto legno? Tutte le possibilità
- Una volta installati non ci pensi più
Proprietà migliorate per il PVC
I serramenti in PVC e, nello specifico, quelli progettati per l’installazione su tetti piani o a falda, stanno avendo una grande diffusione. Il fenomeno si spiega facilmente, analizzando le proprietà di questi prodotti. Ci troviamo dinnanzi a serramenti di lunga durata, il PVC assicura resistenza alla corrosione, agli agenti atmosferici e agli urti.
Mai più caldo in estate e gelo in inverno
In mansarda è risaputo che le temperature estreme si fanno sentire maggiormente rispetto ad altri piani. I serramenti in PVC sono la soluzione a questo problema. In particolare, i profili multicamera hanno un alto potere isolante, e combinati con i doppi vetri, assicurano un isolamento termico imbattibile. Per questo motivo, installando finestre o lucernari in PVC sul tetto, si potranno evitare le dispersioni e un notevole risparmio energetico per la climatizzazione.
I rumori esterni non sono un problema
Qualora il problema della mansarda sia legato alla rumorosità proveniente dall’esterno, l’installazione dei serramenti in PVC conterranno il disagio. Questo materiale, infatti, riesce a creare un buon isolamento acustico, ottenendo, così, un angolo di pace.
Una scelta conveniente da tanti punti di vista
Il rapporto qualità/prezzo è un ulteriore vantaggio del PVC, vincendo il confronto con altri materiali come il legno o l'alluminio. Il costo, a parità di dimensioni, è più basso per il PVC e le proprietà che abbiamo elencato in precedenza dimostrano quanto sia conveniente preferire questo materiale.
Adatti a qualsiasi ambiente
Il PVC, a differenza del legno, è un materiale sintetico che non subisce cambiamenti soggetti a fattori esterni. Una finestra per tetti in legno in ambienti umidi come bagni e cucine, ad esempio, può essere inadatta perché rischierebbe di gonfiarsi e avere problemi di apertura e chiusura, per questo motivo la soluzione consisterebbe nell'installazione di serramenti in PVC, inattaccabili dall’umidità.
Bianco o effetto legno? Tutte le possibilità
Il bianco è senza dubbio il colore più diffuso per i lucernari e per le finestre in PVC per tetti. Un colore che fa risaltare la luce e che, confondendosi con l’architettura stessa delle mansarde moderne, alleggerisce il tutto. Se ricerchi qualcosa di più originale, ci sono anche altre opzioni di colore, inclusa la finitura che imita il legno.
Una volta installati non ci pensi più
Il PVC non richiede praticamente alcuna manutenzione. Un grande vantaggio è quello di non dover passare prodotti protettivi sulla superficie del serramento, soprattutto se si tratta di posizioni scomode da raggiungere. Il PVC è, quindi, una soluzione poco impegnativa, per la cui manutenzione è sufficiente qualche lavaggio con acqua e sapone.