Se devi acquistare ringhiere o recinzioni, un’opzione low cost forse ancora poco conosciuta e diffusa in Italia è quella del PVC. Tra le più economiche sul mercato, questa soluzione ha diversi vantaggi ed è proposta in tante varianti. Lontani dall’aspetto "plasticoso" che si potrebbe immaginare, i modelli di alta gamma in particolare, offrono un buon rapporto qualità/prezzo e sono una valida alternativa a materiali più tradizionali.
In questo articolo
- Perché scegliere il PVC per ringhiere e recinzioni
- Effetto estetico migliorato
- Utilizzi
- Tipologie
- Manutenzione
Perché scegliere il PVC per ringhiere e recinzioni
Siamo abituati a vedere impiegati per la realizzazione di recinzioni e ringhiere materiali come il legno o il ferro, ma si sta affermando l’utilizzo di chiusure in materiali diversi. Tra questi, il PVC è uno di quelli che assicura un miglior rapporto qualità/prezzo. Si tratta infatti di un materiale con un buon comportamento in esterni, dove si rivela particolarmente resistente e duraturo.
Effetto estetico migliorato
Il PVC, materiale plastico che trova diversi usi in edilizia, è facilmente plasmabile. Si possono dare forme molto diverse e livelli qualitativi differenziati. Con il PVC è possibile dare vita a prodotti dallo stile differente, spaziando da un aspetto più semplice, ad uno più classico oppure più rustico. Il lavoro sull’aspetto di questo materiale ha portato all’ideazione di nuove finiture anche con effetto "imitazione legno".
Utilizzi
Idonee a diversi utilizzi, le recinzioni in PVC sono ideali per delimitare lo spazio del proprio giardino, in virtù della facilità di posa e del costo accessibile. Sono utili anche per creare delimitazioni nelle aree esterne della casa. Quelli di altezza maggiore trovano impiego come frangivento oppure per creare delle schermature a protezione della propria privacy anche per terrazzi e balconi. A seconda dell’impiego sarà quindi ricercato il prodotto più adatto.
Tipologie
Le recinzioni in PVC si presentano sotto forma di elementi modulari di facile installazione. Si tratta quindi di pannelli prefabbricati, ai quali, a seconda del modello, sarà necessario aggiungere o meno elementi di raccordo. Ci sono versioni più o meno opache, a seconda dello spazio lasciato vuoto. Quelle più opache assicurano una perfetta schermatura, mentre quelle più aperte permettono un maggiore passaggio di luce e aria, la scelta dipende dalle esigenze.
Manutenzione
La manutenzione dei moduli in PVC è pressoché inesistente, durano a lungo e non necessitano di particolari cure. Sarà sufficiente un lavaggio con acqua e sapone per eliminare lo sporco che si accumula con facilità negli ambienti esterni. L’unico difetto è che i colori più chiari hanno tendenza a ingiallire nel tempo, per cui se non vuoi rischiare scegli colori più scuri come il verde o il marrone, non soggetti a questo rischio.
6 anni fa
Vorrei sostituire tutta la siepe perimetrale di casa e giardino con delle recinzioni in PVC (circa 800mq) con rispettivi cancelli d'ingresso e parapetti in coordinato per i balconi. Potrei avere dei contatti più precisi cortesemente? Grazie mille.