Una volta installato un impianto di aria condizionata in casa diventa difficile pensare di vivere senza, specialmente durante i periodi più caldi. Tuttavia, esiste la possibilità che a causa di una manutenzione insufficiente o di un problema interno all'apparecchio, l'aria emetta un cattivo odore, il che può influire notevolmente sul suo utilizzo.
Appena noti che questo accade intervieni in maniera tempestiva in modo da interrompere il disagio. Ma come fare per eliminare la puzza proveniente dall'aria condizionata?
Vediamo alcuni consigli per eliminare odori sgradevoli provenienti dal condizionatore.
In questo articolo
- Perché l'aria condizionata emana un cattivo odore?
- Come eliminare i cattivi odori nell'aria condizionata: trucchi e Consigli
- È possibile migliorare la qualità dell'aria grazie all'aria condizionata?
Perché l'aria condizionata emana un cattivo odore?
Se si effettua una buona manutenzione l'aria condizionata non dovrebbe emettere alcun odore sgradevole. Eppure questo può accadere. A volte pulire correttamente i filtri dello split o dell'aria condizionata canalizzata non basta e si sentono comunque cattivi odori quando si raffresca la casa.
Il motivo principale potrebbe essere l'accumulo di sporcizia all'interno delle canalizzazioni o nell'unità esterna. Pertanto, è fondamentale rivolgersi ad una ditta specializzata che può occuparsi della pulizia di tutte le componenti del condizionatore per godere di un'aria veramente pulita e priva di odori.
Come eliminare i cattivi odori nell'aria condizionata: trucchi e Consigli
Se quando accendi l'aria condizionata senti odore di umidità, di aceto o semplicemente un odore sgradevole, sappi che c'è una soluzione. Non è necessario preoccuparti perché è una situazione molto comune e di facile risoluzione.
Segui questi 5 facili consigli per eliminare il cattivo odore e far sì che il tuo apparecchio torni a funzionare correttamente:
1. I filtri
La pulizia del filtro dell'aria condizionata è fondamentale per una buona manutenzione e per avere prestazioni ottimali. I filtri devono rimanere puliti e periodicamente è consigliabile controllarli e pulirli. Infatti, quando stiamo per utilizzare l'aria condizionata per un lungo periodo di tempo, è opportuno aver già controllato i filtri e assicurarsi che siano privi di polvere e sporco.
2. Pulire l'interno dell'apparecchio
Se noti un odore sgradevole che proviene dallo split dell'aria condizionata intervieni il prima possibile. La prima cosa da fare è aprire il pannello frontale, rimuovere i filtri e verificare se c'è dello sporco all'interno. Prendi un panno di cotone morbido inumidiscilo con del sapone neutro e qualche goccia di aceto bianco. Passa il panno sulle superfici interne dell'apparecchio in modo da rimuovere così lo sporco accumulato.
Se dopo questa verifica accendi l'apparecchio e l'odore persiste, potrebbe essere opportuno controllare anche il compressore dell'aria condizionata per verificare se tutto è in buone condizioni.
3. I tubi di scarico
In alcuni impianti di aria condizionata la condensa normalmente prodotta all'interno dell'apparecchio viene evacuata tramite tubi all'esterno e raccolta grazie a taniche o altri contenitori, in altri invece la condensa viene condotta direttamente nella rete di scarico della casa. In entrambi i casi capita che si possano creare delle ostruzioni nei tubi di scarico per cui l'acqua ristagna nella vaschetta di raccolta creando cattivo odore oltre a fuoriuscire dallo split. Occorre quindi richiedere assistenza per risolvere il problema e tornare a far fluire correttamente l'acqua di condensa del condizionatore.
4. Evita cattivi di produrre odori forti
Molte volte non ci accorgiamo che il problema dei cattivi odori non risiede tanto nell'apparecchio ma negli stessi ambienti della casa. Se cuciniamo, fumiamo o ci sono altre fonti di cattivo odore nella stanza, il sistema di raffrescamento catturerà quell'aria che verrà raffreddata e fatta circolare all'interno dell'apparecchio, restituendola alla stanza più fresca ma con lo stesso cattivo odore. Pertanto, è necessario evitare questo tipo di azioni che possono influire sull'odore delle stanze.
5. Metti in funzione più spesso l'aria condizionata
Un altro motivo per cui si verificano spesso cattivi odori nei sistemi di aria condizionata è l'accumulo di sporco o polvere che si crea nei periodi in cui gli apparecchi vengono utilizzati poco. Per evitare che ciò accada basta accendere l'aria condizionata per alcuni minuti di tanto in tanto, in modo da attivare il circuito con una certa frequenza.
È possibile migliorare la qualità dell'aria grazie all'aria condizionata?
Sì, la qualità dell'aria può migliorare grazie all'azione dell'aria condizionata. I moderni sistemi di climatizzazione grazie a speciali filtri aiutano a ridurre la concentrazione di virus e batteri nell'aria, riducendo così il rischio di trasmissione tra le persone che condividono un ambiente domestico.
Gli esperti hanno concluso che i sistemi di condizionamento dell'aria contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle persone, offrendo aria più pulita, maggiore sicurezza e comfort, eliminando eventuali residui di microrganismi potenzialmente nocivi presenti nell'ambiente.
Inoltre, si riducono gli allergeni presenti nell'aria come il polline o gli acari, per cui un impianto di climatizzazione efficiente è indispensabile per le persone che presentano determinate allergie.
Naturalmente, è necessaria anche una corretta ventilazione degli spazi per avere un'aria il più pulita possibile e migliorare così la nostra salute.