Vuoi rinnovare casa in vista della primavera? Il mese di marzo è il periodo giusto per farlo! Il colore che ti proponiamo per l'occasione, è il viola, in tutte le sue sfumature. Si dice che questa nuance abbia a che fare con il misticismo, la meditazione e la riflessione, e che sembri essere in grado di eliminare i pensieri negativi. Puoi utilizzarlo per i tessili e per le decorazioni, poiché è una tinta abbastanza versatile, in quanto si abbina bene con vari stili.
Ecco qualche idea per arredare casa con il viola!
In questo articolo
- Il viola nella zona giorno
- Una camera da letto elegante e moderna
- Abbina il viola al rosso e all'azzurro
- Relax e creatività in cameretta
- Dettagli decor
- Eleganza
- Armonia ed equilibrio
Il viola nella zona giorno
Il viola è un colore secondario, poiché proviene da due tinte primarie: il rosso e l'azzurro.
Può essere utilizzato per ravvivare gli ambienti della zona giorno, come ad esempio, la cucina o la sala da pranzo, e non soltanto sulle pareti! Un'ottima idea, è quella di acquistare complementi d'arredo in nuance viola, che doneranno agli spazi maggiore carattere, senza appesantirli troppo.
Consiglio: dosa con attenzione il colore viola all'interno della tua casa, poiché se esageri, rischi di rendere i locali scuri ed opprimenti.
Una camera da letto elegante e moderna
Il viola, nelle sue sfumature più scure, rende gli spazi più eleganti e contemporanei. Per questo motivo, puoi utilizzarlo per dipingere una sola parete in camera da letto!
Consiglio: inserisci all'interno di questo locale degli elementi bianchi e in legno chiaro, in modo da illuminare di più l'ambiente ed equilibrare il tutto.
Abbina il viola al rosso e all'azzurro
Come già detto in precedenza, il viola è il risultato della combinazione di rosso e azzurro, due colori a cui si abbina alla perfezione! Crea un'atmosfera eclettica nella stanza dei più piccoli, utilizzando elementi decorativi in nuance chiare e scure, e sfruttando ogni sfumatura di viola, azzurro e rosso per la parete principale. Vedrai che risultato!
Relax e creatività in cameretta
Il viola è uno dei colori più rilassanti, e al contempo, una delle nuance che stimolano maggiormente la creatività: tali caratteristiche lo rendono quindi ideale, per la stanza dei bambini.
Scegli una sfumatura di viola che sia chiara e calda, e abbina accessori in nuance neutre per rendere più accogliente lo spazio.
Dettagli decor
Si può scegliere il viola come nuance principale per far risaltare un determinato spazio, oppure, utilizzare questo colore in piccoli dettagli decor, come cuscini e soprammobili.
Abbina il viola alle tinte più chiare, come ad esempio il grigio, il bianco ed il verde acqua, ed otterrai un effetto piacevole e moderno.
Eleganza
Nelle sue tonalità più scure, il viola è il colore perfetto per creare un ambiente elegante e sofisticato. Divertiti ad abbinare varie sfumature di viola per abbellire il soggiorno, a patto che tale stanza sia sufficientemente ampia e bene illuminata.
Armonia ed equilibrio
Il viola è una tonalità molto particolare, non adatta agli spazi piccoli e poco luminosi. Se, tuttavia, desideri utilizzare questo colore all'interno di un soggiorno di scarsa metratura, assicurati di abbinarlo a nuance neutre, complementi in vetro con strutture sottili ed una buona illuminazione artificiale.
Ricorda che per rendere uno spazio più accogliente, è meglio scegliere lampadine a luce calda.