Condensare più funzioni in un solo elemento offre diversi vantaggi. Quando si arreda un ambiente con l’obiettivo di ottimizzare lo spazio se si adottano soluzioni multifunzionali si ottengono ottimi risultati. Si soddisfano più esigenze allo stesso tempo e si hanno ambienti più ariosi. Ricorrendo ad un arredamento multifunzionale su misura si ottengono soluzioni personalizzate che donano originalità alla casa. Se cerchi delle idee per un arredamento multifunzionale te ne suggeriamo qualcuna.
In questo articolo
- Libreria divisorio
- Tavolo multiuso
- Testiera multifunzione
- Scala con mobili cucina integrati
- Panca con contenitore alla base
- Letto con cassetti
Libreria divisorio
Un’idea di arredo multiuso sfruttabile in diversi ambienti e situazioni è una libreria che allo stesso funge da divisorio. Un mobile con doppia funzione che permette di separare due spazi comunicanti in maniera leggera. Può essere utile in un open space per suddividere due aree con destinazione d’uso differente, oppure in un monolocale per separare la zona giorno dalla zona notte.
Tavolo multiuso
Se si hanno pochi metri quadrati, in cucina o in sala da pranzo, sarebbe inutile avere un tavolo grande da sfruttare solo quando si hanno ospiti. Un piccolo tavolo è pratico come piano di lavoro aggiuntivo, oppure per un pranzo a due oppure come postazione di lavoro provvisoria. Per aumentare la funzionalità scegli un tavolo estensibile, che consente di non ingombrare spazio quando non è necessario. A seconda delle esigenze si possono utilizzare tavoli allungabili oppure tavoli dotati di sistemi con apertura a libro o a farfalla.
Testiera multifunzione
Per arredare la tua camera da letto o la stanza degli ospiti in modo da ottimizzare lo spazio crea una testiera multifunzione. Puoi creare delle nicchie che fungono da comodino e ricavare un piano d’appoggio utile per sistemare degli oggetti decorativi oppure dei quadri. Un elemento molto funzionale che ha il minimo ingombro come questo è un’idea da copiare assolutamente!
Scala con mobili cucina integrati
Lo spazio ricavato sotto ad una scala interna può essere sfruttato in vari modi. Ad esempio, per inserire un armadio su misura o per creare un ripostiglio. E perché non una cucina? Si ottenere una soluzione d’arredo multifunzione dalle dimensioni importanti che permette di avere un ambiente ben organizzato e senza alcuna perdita di spazio.
Panca con contenitore alla base
Intorno al tavolo da pranzo posizionare una panca è una buona alternativa alle sedie. Si tratta di una seduta confortevole grazie all’imbottitura e consente la massima personalizzazione se si realizza su misura. Sia per quanto riguarda le dimensioni, in modo da adattarsi allo spazio, sia per materiali e finiture in maniera da avere un prodotto unico. Per dare una funzione aggiuntiva alla panca la base può essere sfruttata come contenitore, sia chiusa con ante che a giorno da organizzare utilizzando scatole o ceste.
Letto con cassetti
Per arredare la camera dei ragazzi un letto con cassetti è una soluzione pratica e salvaspazio. Alla base del letto sono inseriti capienti contenitori in cui riporre indumenti o sistemare degli oggetti personali. Questa tipologia di letti possono avere anche un letto aggiuntivo estraibile, utile per gli amici che che si fermano a dormire.