Il verde è fondamentale per donare un tocco di freschezza agli interni della propria casa. Qualsiasi posto è ideale per inserire un vaso, l'importante è scegliere la pianta giusta a seconda del posizionamento, in modo che possa crescere al meglio.
Puoi mettere le tue piante su un mobile, su una parete, o puoi servirti del soffitto per tenerle sospese. Con un po' di dedizione e cura, anche chi non è dotato di pollice verde può creare il proprio angolo green ottenendo grandi risultati: vediamo come!
In questo articolo
- Piante su uno scaffale
- Piante in camera da letto
- Sistemare le piante in bagno
- Piante in cucina
- Piante a parete
Piante su uno scaffale
Per donare stile al tuo angolo verde, abbina alle piante oggetti e decorazioni, come libri, soprammobili e cornici. In questo modo il tuo scaffale avrà un aspetto ricercato e naturale allo stesso tempo. Vuoi un effetto ancora più scenografico? Utilizza delle piante ornamentali con rami pendenti: creeranno un continuum tra i diversi ripiani che renderà più dinamica la tua composizione.
Piante in camera da letto
È un preconcetto molto diffuso ritenere che le piante non possano essere inserite in camera da letto, ma in realtà si tratta di un falso mito. È vero che di notte, così come l’uomo, anche le piante producono anidride carbonica: la quantità però, non è superiore a quella prodotta da una persona, anzi è molto inferiore, per cui non è un problema aggiungere qualche elemento verde nella stanza in cui si dorme.
Molte piante possono avere addirittura un effetto benefico, perché assorbono l’inquinamento domestico prodotto da mobili e vernici. Tra queste, possiamo citare il bamboo, la lingua di suocera, il pothos, l'aloe e la dracena. Meglio evitare invece le piante che producono fiori, per via del polline che potrebbe dare fastidio a chi soffre di allergie.
Sistemare le piante in bagno
Molte piante possono vivere benissimo all'interno di un ambiente umido come il bagno. In genere, per tale contesto, le piante più idonee sono quelle tropicali, le quali, essendo abituate ad un clima caldo-umido, sopportano l'alto tasso di umidità e la condensa.
Le orchidee ad esempio, fiori molto delicati e particolari da comprendere, sono piante tropicali che assorbono l’acqua dall’ambiente circostante attraverso le loro radici aeree. Proprio per questo motivo, non hanno bisogno di stare nel terreno per cercare i nutrienti. Inoltre, sono molto eleganti e sofisticate, quindi il tuo bagno risulterà più raffinato grazie alla loro presenza.
Piante in cucina
Avere a portata di mano le erbe aromatiche da usare al momento della preparazione dei pasti è un'ottima idea! Quelle fresche e coltivate da te sono molto più buone, e ti consentiranno di aggiungere un tocco di verde sui tuoi piatti all’ultimo momento.
Una soluzione molto utile, che combina estetica e funzionalità, può essere quella di organizzare le varie piante su una parete, magari indicando bene a cosa corrisponde ogni vaso.
Piante a parete
Sfruttare le superfici verticali è un'ottima soluzione per decorare in modo originale una parete altrimenti spoglia. Un piccolo giardino verticale è costituito da diverse piante inserite in apposite strutture di sostegno. Un muro verde casalingo oggi non è molto difficile da creare e mantenere, anzi! Esistono anche varie soluzioni pronte per l'installazione che non richiedono particolari conoscenze.
Una soluzione meno impegnativa ma di grande impatto per avere una parete verde, consiste nel servirsi di una griglia metallica fissata al muro a cui si andranno ad agganciare i vasi con le piante, ma anche altri oggetti. Stessa cosa, vale per le strutture realizzate con profili in legno, anche di riciclo, su cui potrai riporre i diversi vasi.